Una fontana un po' speciale
Si trova in Giappone, alla Osaka City Station, realizzata dalla locale Koei Industry che propone idee innovative usando l'acqua.
A vederla disegnare forme con l’acqua, sembra complicata, ma, in realtà, non è più complessa di una stampante. Immaginate una stampante a getto d'inchiostro che abbia una sola linea di ugelli lunga quanto la larghezza del foglio. A questo punto basta che il software prenda ogni linea della pagina e mandi un 1 (aperto) per ogni pixel nero e uno 0 (chiuso) per ogni pixel bianco, continuando così per tutte le righe. Il software è perfino più semplice di quello di una stampante. Ecco fatto. In fondo è arte cinetica realizzaa via computer.
Il suono dell'acqua che cade, creato ad hoc facendola cadere sulla ghiaia, aggiunge un tocco di realismo a quella che, da lontano, potrebbe essere scambiata per una proiezione.
C’è, comunque, un messaggio più interessante dietro ed è l’idea che una società deve favorire e perfino spingere la creatività e l’arte anche nelle sue manifestazioni più normali, come una stazione o l’arredo urbano in genere. Da quanto tempo non vedo un’opera d’arte contemporanea in una stazione?
Presentazione della manifestazione
The Amazing Water Fountain at Osaka Station
Documentazione di riferimento
Altre risorse collegate
Un altro video ripreso da vicino
Licenza
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: