Billé, Isaia
Isaia Billé nasce a Fermo il 22 dicembre 1872. All'interno dell'orfanotrofio della stessa città si distingue per le abilità musicali nell'ambito della formazione bandistica sotto la guida dei docenti Scarfini e Griffoni. Proprio in virtù delle sue capacità artistiche la Congregazione della Carità gli permette di approfondire gli studi presso la Scuola musicale comunale di Fermo e successivamente, per specializzarsi nel contrabbasso, presso il Liceo musicale di Pesaro sotto la guida del Maestro Annibale Mengoli. Billé si diploma con il massimo dei voti nel 1894 imponendosi fin da subito sulla scena musicale italiana ed estera; la sua brillante carriera concertistica lo porta in tutta Europa: Spagna, Inghilterra, Belgio, Gran Bretagna e Portogallo. In Italia lavora per le importanti orchestre del Teatro dell'Opera di Roma e della Scala di Milano. Nel 1913 viene nominato docente presso l'Istituto musicale L. Cherubini di Firenze rimanendovi per diversi anni per ragioni familiari, nonostante l'invito a trasferirsi nel prestigioso istituto napoletano di S. Pietro a Majella. Tra il 1920 e il 1921prende parte ad una delle tournée americane di Arturo Toscanini e nel 1923 diviene insegnate presso il Conservatorio di S. Cecilia a Roma oltre che membro dell'orchestra dell'Accademia di S. Cecilia.
Isaia Billé si è distinto nel corso della sua attività musicale per la raffinatezza interpretativa e la tecnica brillante, sviluppata e tramandata grazie anche alla carriera didattica. Celebre per aver proposto una vera e propria impostazione allo strumento ha scritto diverse opere didattiche teoriche e pratiche come, ad esempio, 18 studi per tutti i toni per contrabbasso d'orchestra (Milano, Ricordi, 1921) e Gli strumenti ad arco e i loro cultori (Roma, 1928). Ha composto, inoltre, alcune opere musicali tra cui un Concerto per contrabbasso e pianoforte (Milano, Ricordi, 1934), Serenatella spagnola (Bologna, Pizzi, 1926), Adagio e Tarantella, Berceuse, Canzonetta e una Sonata in re. Ha realizzato alcune opere storico - teoriche quali: Gli strumenti ad arco e i loro cultori: origine degli strumenti ad arco, liuteria-didattica, storia della musica e delle scuole strumentistiche in generale, Roma, Ausonia, 1928; e Storia della musica e delle scuole strumentistiche in generale ad uso dei Regi Conservatori e delle Scuole Medie, Roma, Ausonia, 192818 studi per contrabbasso d'orchestra a 4 e 5 corde. Non in ultimo, Isaia Billé ha scritto numerosi componimenti poetici in dialetto fermano sulla sua terra e le sue bellezze artistiche, oltre che alcune novelle in prosa.
Pagina web dedicata a Isaia Billé
Pagina web dedicata a Isaia Billé
Sulla tecnica di Isaia Billé si segnala la discussione sulla pagina web Contrabbassoitaliano
Id., BILLÉ, Isaia, in Dizionario Enciclopedico della Musica e dei Musicisti, Torino, UTET, Le biografie, vol. 1, 1985
BILLÉ, Isaia, in Enciclopedia della musica, Milano, Ricordi, vol. 1, 1963
Carlo Schmidl, BILLÉ, Isaia, in Dizionario universale dei musicisti, Milano, Sonzogno, vol. 1, 1937
Libretti
Opere
Interpretazioni e altri documenti
Opere danza
Licenza
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: