Lasso, Orlando di
fonti immagini: wikipedia.org
Orlando di Lasso (in latino Orlandus Lassus, noto anche come Roland De Lassus) nacque a Mons intorno al 1530. Da bambino fu cantore presso il coro di San Nicola a Mons, dove fu particolarmente apprezzato per la sua voce. Entrato al servizio di Ferdinando di Gonzaga, generale di Carlo V, iniziò a viaggiare con l'esercito imperiale durante la campagna del 1544 in Francia. Si trasferì poi a Napoli, sempre al servizio della famiglia Gonzaga, e successivamente a Roma, dove soggiornò per circa 10 anni ospite dell'arcivescovo di Firenze Bindo Altoviti. Nella città papale, dal 1553 al 1554 fu maestro di cappella di San Giovanni in Laterano, posto che in seguito fu tenuto da Giovanni Pierluigi da Palestrina.
Dopo un soggiorno ad Anversa, tra il 1555 e il 1556, si stabilì definitivamente a Monaco di Baviera, presso la corte del Duca Albrecht V. Nel 1570 l'imperatore Massimiliano lo elevò alla nobiltà; nel 1574 papa Gregorio XIII lo insignì del titolo di Cavaliere dello Sperone d'Oro. Morì nel 1594 a Monaco di Baviera.
Orlando di Lasso è considerato uno dei più importanti compositori fiamminghi che portarono all'apice lo stile franco-olandese che dominava la cultura musicale europea nel Rinascimento. Delle oltre 2000 composizioni di cui fu autore, la maggior parte fu stampata tra il 1555 (anno della pubblicazione della sua prima raccolta di madrigali, villanelle, canzoni francesi e mottetti a 4 voci) e il 1604 (con una raccolta postuma di mottetti latini curata dai suoi figli). Tra la sua feconda produzione musicale, probabilmente i più noti sono la collezione dei Psalmi Davidis poenitentiales a 5 voci, terminata nel 1584, e il Patrocinium musices a 5 voci, realizzata tra il 1573 e il 1576. Alcune raccolte pubblicate sono state determinanti, come era consueto per l'epoca, per la sua stessa carriera: la prima collezione di mottetti, stampata nel 1556, e la prima di chansons francesi, data alla luce nel 1570, hanno contribuito a consolidare la sua fama e furono prese a modello dai successivi compositori per i relativi generi.
- Orlando di Lasso Studies, edited by Peter Bergquist, Cambridge, Cambridge University Press, 1999
- Alexander Fisher, Per mia particolare devotione Orlando di Lasso's Lagrime di San Pietro and Jesuit Spirituality in Counter-Reformation Munich, «Journal of the Royal Musical Association», 2007, pp. 1-54
- Luisa Gentile, Orlando di Lasso pellegrino a Loreto (1585): vicende di un ex voto musicale, «Recercare. Rivista per lo studio e la pratica della musica antica», XIX/1-2, 2007, pp. 221-229
- Guido Pannain, Orlando di Lasso, in Enciclopedia Italiana Treccani, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1933
Libretti
Opere
Interpretazioni e altri documenti
Opere danza
Licenza
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: