Deslogères, Françoise
- Françoise Deslogères
- Trio Deslogères
Foto tratte da federation-martenot.fr
Françoise Deslogères è nata il 9 maggio 1929 a Boulogne-Billancourt, in Francia. Ha studiato armonia e pianoforte con Henri Challan, Geneviève Joy e Jeanne Blancard, e iniziato a lavorare con le onde Martenot nel 1957 collaborando direttamente con il loro inventore, Maurice Martenot. Nel 1968 ha fondato il Trio Deslogères per onde Martenot, pianoforte e percussioni. Dal 1971 ha insegnato a Boulogne-Billancourt e l'Université de Pau et des Pays de l'Adour.
Durante la sua carriera, dedicata interamente alla musica elettronica, ha collaborato con importanti orchestre di tutto il mondo, come Philharmonique de Berlin, Philharmonique de Vienne, Concertgebow d’Amsterdam, Philharmonique de Prague, Orchestre National du Brésil, Orchestre d’Ile de France.
Nel 1976 ha vinto il Premio dell'Académie du Disque Français per l'incisione del Concertino francese di Charpentier, e nel 1978 per Jeanne au Bûcher di Honegger con la Filarmonica di Praga diretta da Baudo. Tra le composizioni di musica contemporanea incise da Deslogères si possono menzionare anche Houles (1984) per onde Martenot, pianoforte e orchestra di Didier Denis, Alain Louvier, Alain Weber; Ragas. Visions des temps immémoriaux (1987) di Antoine Tisné; e il concerto Mouvement pour orchestre à cordes (1991) di Marcel Landowski.
Libretti
Opere
Interpretazioni e altri documenti
Opere danza
Licenza
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: