Ryoo
La struttura dei brani del repertorio tōgaku è comprensibile a partire dall’organo a bocca shō e del liuto biwa, strumenti le cui parti eseguono le melodie della Cina del periodo Tang. Suonate in maniera lenta, il ruolo di queste melodie dal carattere fortemente strutturale è stato paragonato al cantus firmus delle messe europee del XV secolo. Su queste parti si sviluppano le melodie degli aerofoni ryūteki e hichiriki del moderno tōgaku, così da confezionare un tessuto eterofonico. Le ritmiche presentate da questo repertorio possono essere sia metriche, il corpo centrale dei brani, che non metriche, le introduzioni e le parti conclusive. Le parti metriche sono costituite su dei cicli ritmici, il cui punto più importante è l’ultima pulsazione di un’unità ritmica, marcata da un colpo del grande tamburo, chiamata hyōshi. L’unità ritmica, genericamente chiamata kobyōshi, si compone di quattro, sei, oppure otto pulsazioni, e può essere paragonata alle misure della musica Occidentale. I cicli ritmici possono essere costituiti da combinazioni di kobyōshi differenti. Il repertorio tōgaku comprende una ventina di brani strumentali (kangen), una trentina di brani che accompagnano la danza (bugaku), e tra venti e trenta brani che possono essere suonati sia in versione concertistica, che come accompagnamento per la danza. Ryoo (chiamato in diversi modi, come ad esempio Ran-Ryoo, Ra-Ryoo) è un brano che accompagna la danza, facente capo al repertorio tōgaku. Una leggenda narra che questa danza è stata concepita come ringraziamento a un principe molto saggio.
Un’orchestra tōgaku si compone di:
- shō: organo a bocca
- hichiriki: aerofono ad ancia doppia
- ryūteki: flauto traverso
- biwa: liuto
- koto: cetra
- taiko: tamburo
- shōko: piccolo gong
- kakko: tamburo a forma di barile
Bibliografia
Marett, A.: Japan: Court music, Performing practice and Historical change, in The new Grove dictionary of music and musicians, 2nd edition (a cura di S. Sadie),The Macmillan Press, London, vol. 12, pp.859-861, 2001.
Fujie, L.: Asia orientale/Giappone, in I mondi della musica. Le musiche del mondo (a cura di J. Titon), trad. ita. Zanichelli, Bologna, pp. 332-385, 2002.
Terauchi, N.: Surface and Deep Structure in the Togaku Ensemble of Japanese Court Music (Gagaku), in Analytical and Cross-Cultural Studies in World Music (a cura di M. Tenzer e J. Roeder), Oxford University Press, New York, 2011.
Risorse web
Sito web dell'Imperial Household Agency
Pagina di approfondimento sul gagaku
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: