Seigaiha
The Imperial Court Ensemble (Music Department of the Imperial Household Agency)
La struttura dei brani del repertorio tōgaku è comprensibile a partire dall’organo a bocca shō e del liuto biwa, strumenti le cui parti riproducono melodie cinesi del periodo Tang. Suonate in maniera lenta, il ruolo di queste melodie dal carattere fortemente strutturale è stato paragonato al cantus firmus delle messe europee del XV secolo. Su queste parti si sviluppano le melodie degli aerofoni ryūteki ehichiriki del moderno tōgaku, così da confezionare un tessuto eterofonico. Le ritmiche presentate da questo repertorio possono essere sia metriche, il corpo centrale dei brani, che non metriche, le introduzioni e le parti conclusive. Le parti metriche sono costituite su dei cicli ritmici, il cui punto più importante è l’ultima pulsazione di un’unità ritmica, marcata da un colpo del grande tamburo, chiamata hyōshi. L’unità ritmica, genericamente chiamata kobyōshi, si compone di quattro, sei oppure otto pulsazioni, e può essere paragonata alle misure della musica occidentale. I cicli ritmici possono essere costituiti da combinazioni dikobyōshi differenti. Il brano proposto, Seigaiha, è molto antico, in quanto menzionato per la prima volta dal poeta cinese del periodo Tang Li Bai (Li Po).
Un’orchestra tōgaku si compone di:
- shō: organo a bocca
- hichiriki: aerofono ad ancia doppia
- ryūteki: flauto traverso
- biwa: liuto
- koto: cetra
- taiko: tamburo
- shōko: piccolo gong
- kakko: tamburo a forma di barile
Bibliografia
Marett, A.: Japan: Court music, Performing practice and Historical change, in The new Grove dictionary of music and musicians, 2nd edition (a cura di S. Sadie),The Macmillan Press, London, vol. 12, pp.859-861, 2001.
Fujie, L.: Asia orientale/Giappone, in I mondi della musica. Le musiche del mondo (a cura di J. Titon), trad. ita. Zanichelli, Bologna, pp. 332-385, 2002.
Terauchi, N.: Surface and Deep Structure in the Togaku Ensemble of Japanese Court Music (Gagaku), in Analytical and Cross-Cultural Studies in World Music (a cura di M. Tenzer e J. Roeder), Oxford University Press, New York, 2011.
Risorse web
Sito web dell'Imperial Household Agency
Pagina di approfondimento sul gagaku
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: