Fournier, Pierre
Immagini tratte da: masterthecello.com
Pierre Fournier nacque a Parigi nel 1906. Figlio di un generale dell'esercito francese, iniziò lo studio del pianoforte con sua madre. A causa della poliomelite, non riuscì più a usare le gambe e i piedi con la stessa efficacia, pertanto rivolse la sua attenzione al violoncello. Ammesso al Conservatorio di Parigi, studiò con André Hekking e in seguito con Paul Bazelaire, diplomandosi all'età di 17 anni, nel 1923. Dotato di grande talento, si esibì inizialmente con la Concerts Colonne Orchestra nel 1925, poi, divenuto famoso, iniziò a fare vari concerti in tutta Europa.
Durante la sua carriera suonò con alcuni dei più acclamati musicisti dell'epoca, incidendo per la BBC la musica da camera completa di Brahms e Schubert. Fu inoltre elogiato per le sue registrazioni delle suite per violoncello solo di Bach (Beethoven-Saal, Hannover, dicembre 1960), che sono considerate anche adesso tra le migliori versioni mai realizzate.
Oltre alla carriera concertistica, fu docente all'École Normale de Musique e al Conservatorio di Parigi dal 1937 al 1949, insegnandovi durante la Seconda guerra mondiale. Pochi anni dopo la guerra, nel 1948, fece un tour negli Stati Uniti suonando a New York e Boston dove ricevette grandi elogi e consensi. Nel 1956 si stabilì in Svizzera. Nel 1963 fu nominato membro e, un anno dopo, ufficiale della Legion d'onore francese.
Molti compositori contemporanei hanno scritto opere per lui, tra cui Martinu, Martinon e Poulenc. Continuò a insegnare fino alla sua morte, avvenuta nel 1986.
- Angela Hughes, Pierre Fournier: Cellist in a Landscape with Figures, Scholar Press, 1998
- David Michael Schepps, Pierre Fournier: His Technique and Interpretive Style and Their Application to Three Beethoven Cello Sonatas, Arizona State University, 1988
Libretti
Opere
Interpretazioni e altri documenti
Opere danza
Licenza
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: