Barrueco, Manuel

Immagini (Secondarie)
Didascalie
Data di nascita
16 dicembre 1952
Epoca
Categoria
Qualifica
Biografia

Manuel Barrueco è nato a Santiago de Cuba il 16 dicembre 1952. Ha iniziato a suonare la chitarra classica all’età di otto anni, per poi frequentare il Conservatorio Esteban Salas nella sua città natale. Nel 1967 si è trasferito con la famiglia negli Stati Uniti, dove ha proseguito gli studi presso il Conservatorio Peabody di Baltimora. Nel 1974 fu il primo chitarrista classico a ricevere il premio «Concert Artists Guild Award». A partire dagli anni ‘70 Barrueco ha dato vita a una intensa attività concertistica internazionale, che lo ha portato a esibirsi regolarmente nei più importanti festival chitarristici e nelle sale da concerto di tutto il mondo, tra cui la Royal Albert Hall di Londra, il Musikverein di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, la Philharmonie di Berlino, il Teatro Real di Madrid e il Palau de la Musica di Barcellona. In Asia ha effettuato oltre 10 tournée tra Giappone, Corea, Taiwan, Singapore, Cina e Hong Kong. In America Latina si è esibito in Messico, Brasile, Colombia, Costa Rica e Puerto Rico. Da diversi anni Barrueco collabora regolarmente con la Baltimore Symphony Orchestra e con la San Francisco Performances; ha inoltre suonato come solista con prestigiose orchestre internazionali, quali la New World Symphony di Miami, la Seattle Symphony, la Los Angeles Philharmonic, la Filarmonica di Helsinki, la Royal Philharmonic, la NHK Symphony, la Nuova Filarmonica Giapponese, la Sinfonia di Auckland in Nuova Zelanda, l’Orchestra Sinfonica do Estado de Sao Paulo (OSESP) e le sinfonie radiofoniche di Monaco e di Francoforte. Nel 1993 si è esibito con l’Orchestra di Philadelphia e la Sinfonia di Boston sotto la direzione di Seiji Ozawa, durante la première americana di To the Edge of Dream di Toru Takemitsu. Nel 2001 ha suonato con l’Orchestra della BBC ai Proms di Londra e con la Royal Philharmonic Orchestra a Madrid per celebrare i cento anni dalla nascita di Joaquin Rodrigo.
Durante la sua carriera Barrueco ha inciso quasi 20 album, la maggior parte dei quali per l’etichetta EMI, ottenendo in numerosi casi la nomination al Grammy come migliore registrazione classica. La sua incisione del Concierto de Aranjuez di Rodrigo con l’Orchestra Filarmonica, diretta da Plácido Domingo, è stata giudicata come la migliore registrazione del brano dalla Classic CD Magazine, mentre il disco ¡Cuba! è stato definito «un straordinario successo musicale» dalla San Francisco Chronicle. La sua raccolta Nylon & Steel, un’antologia di duetti con grandi nomi del panorama chitarristico internazionale come Al Di Meola, Steve Morse (Deep Purple) e Andy Summers (The Police), dimostra la straordinaria versatilità di Barrueco che va oltre il solo repertorio classico. Nel 2007 ha ricevuto una nomination al Grammy per la “Migliore Solista Strumentale” per il suo disco Solo Piazzolla.
Apprezzato dal pubblico per il suo virtuosismo tecnico e per la musicalità, Barrueco è riconosciuto dalla critica come uno dei più importanti chitarristi classici viventi. Il suo impegno verso la musica contemporanea lo ha portato a collaborare con molti compositori contemporanei, come Steven Stucky, Michael Daugherty, Roberto Sierra, Arvo Pärt, Jonathan Leshnoff, Gabriela Lena Frank, Dmitri Yanov-Yanovsky, Jonathan Leshnof e Toru Takemitsu, alcuni dei quali hanno scritto nuovi brani dedicati specificamente al chitarrista cubano.

Bibliografia

Libretti

Opere

Interpretazioni e altri documenti

Opere danza

Autore scheda
GSC

Licenza

Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
05/01/2019

Condividi:

 

Condividi: