La llorona (La donna che piange)

  1. Scheletro femminile che suona la chitarra, opera dell'incisore messicano José Guadalupe Posada (1851–1913). Questo genere di rappresentazione di scheletri in atteggiamenti propri dei vivi è tipico dell'immaginario festivo messicano del Día de Muertos.
  2. Copertina dell'album di Lila Downs La sandunga.
  3. La cantante Chavela Vargas.
Area geografica di riferimento
Aree geo-culturali
Nome del paese
Interprete/interpreti

Lila Downs

Anno di registrazione
2003
Video di presentazione

Lila Downs, La llorona

Descrizione

La llorona (la donna che piange) è un personaggio diffuso nella mitologia di molti paesi latinoamericani, dal Messico fino al Cile, il cui tratto comune è di essere l’anima in pena di una donna che ha ucciso i suoi figli. In Messico, il mito ha origini anteriori alla conquista spagnola ma si interseca con essa, tanto che, in alcune versioni, la llorona è una donna indigena che si è unita ad un conquistador, associandosi così al personaggio storico di Malinche, che fu schiava, amante e interprete del conquistador del Messico, Hernán Cortés. La llorona e Malinche vengono quindi ad essere personaggi simbolo dell’incontro-scontro tra nativi americani e conquistatori europei e del conseguente mestizaje (meticciato), gravido di profondi conflitti culturali.

La canzone La llorona ha un caratteristico ritmo di vals ed è un son tradizionale della regione di Oaxaca (son istmeño o oaxaqueño), dove questo genere musicale è spesso interpretato da bande (derivate dalle bande militari europee del XIX secolo) o dalla marimba. Ne esiste un’infinità di versioni, che differiscono nel testo.

Questo son oaxaqueño (originario della regione di Oaxaca) è diventato uno dei temi del canzoniere popolare messicano più rappresentativi e frequentati anche da interpreti contemporanei, come la celebre Chavela Vargas (1919-2012) o, più recentemente, Lila Downs, cantante originaria di Oaxaca, di cui si propone qui una versione discografica.

Approfondimento
Voci e strumenti
  • voce
  • chitarra
  • piano
  • basso
Documentazione

Bibliografia

  • Daniel Sheehy, Mexico. In The Garland Handbook of Latin American Music, a cura di D. Olsen e D. Sheehy,  New York, Routledge, 2007, pp. 181–208.
  • Thomas Stanford, Mexico. Folk music. In The New Grove Dictionary of Music and Musicians, a cura di S. Sadie, London, Macmillan, 2001, Vol. 16, pp. 545-56.

 

Risorse web

Un articolo su Lila Downs (in italiano) 

La versione storica di Chavela Vargas (1961)

Un programma radiofonico di RAI3 di approfondimento su Chavela Vargas

Autore scheda
SG
Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
05/01/2019

Condividi:

 

Condividi: