Bream, Julian

15 luglio 1933
Epoca
Qualifica

Julian Bream è nato il 15 luglio 1933 a Battersea, in Inghilterra. Introdotto allo studio della musica dal padre, chitarrista jazz, ha debuttato al Cheltenham Guitar Circle all’età di 14 anni. Successivamente ha studiato pianoforte e violoncello al Royal College of Music, prendendo privatamente lezioni di chitarra classica, strumento all’epoca non insegnato nella celebre scuola di musica inglese. A partire dagli anni ‘50 ha dato avvio ha una intensa attività concertistica, prima in Gran Bretagna poi in tutta Europa, riscuotendo grande apprezzamento di pubblico e critica. Nel 1956 ha conosciuto Heitor Villa-Lobos, compositore del quale ha eseguito la prima britannica del Concerto per chitarra e orchestra. Il debutto di Bream negli Stati Uniti è avvenuto nel 1958, e poco dopo ha fatto i suoi primi concerti nell’Estremo Oriente e nell’Asia sudorientale. Dal 1950 Bream si è dedicato anche al liuto rinascimentale. La sua collaborazione con Peter Pears ha portato a un nuovo interesse verso la musica per liuto del periodo elisabettiano. Nel 1959 ha fondato il Julian Bream Consort, un gruppo strumentale di musica antica. L’attività concertistica di Bream ha inoltre ispirato compositori come Benjamin Britten, Hans Werner Henze, Michael Tippett, Malcolm Arnold, Richard Rodney Bennett, Alan Rawsthorne, William Walton, che hanno scritto grandi opere per chitarra, sia solistiche sia con orchestra. Nel 1958 ha interpretato ad Aldeburgh la prima esecuzione assoluta delle Songs from the Chinese e nel 1964 il Nocturnal after John Dowland, entrambi componimenti di Britten.
Durante la sua carriera, Bream ha inciso numerosi dischi per RCA ed EMI. Le sue registrazioni hanno vinto vari premi, tra cui quattro Grammy Awards, due come Best Chamber Music Performance e due come Best Classical Performance - Instrumental Soloist. Nei suoi recitals e nelle sue registrazioni, Bream ha collaborato con diversi artisti, tra cui George Malcolm (liuto e clavicembalo) e John Williams (duo di chitarra). Per la televisione ha condotto una serie di masterclass e ha presentato una storia della vihuela spagnola e della chitarra.
Bream è considerato come uno dei più grandi maestri della chitarra classica. La profonda intensità del suono, la bellezza timbrica e il controllo tecnico gli hanno permesso di affrontare un vasto repertorio, che dalla musica antica si spinge fino ai compositori contemporanei. Attraverso la sua attività come liutista, inoltre, ha promosso il recupero della musica elisabettiana portando per la prima volta il liuto nelle sale da concerto di tutto il mondo. Nel 1976 ha ricevuto la medaglia d’oro Villa-Lobos dalla vedova del compositore; è stato inoltre premiato con il dottorato ad honorem presso le università di Sussex e Leeds.

• Stewart Button, Julian Bream. The Foundations of a Musical Career, Westport, The Bold Strummer, 2006
  • Allan Kozinn, Julian Bream on Record: a Complete Discography, «Guitar Review», 96, 1994, pp. 26-36
  • Graham Wade, The Art of Julian Bream, Blaydon, Ashley Mark Pub, 2008

GSC