Estevan, Pedro
Immagini tratte da archetipaottava.it
Pedro Estevan è nato a Sax (Alicante) nel 1951. Si è formato presso il Real Conservatorio Superior de Música de Madrid, dove ha studiato prima chitarra e poi percussioni specializzandosi nel repertorio contemporaneo. Successivamente ha proseguito gli studi con Silvio Gualda, Doudou Ndiaye e Glen Vélez.
Durante la sua carriera si è esibito nei più importanti palcoscenici e festival internazionali, collaborando con numerosi gruppi cameristici, tra cui l'Orquesta de las nubes, Ranfonia e Panku, fondata insieme al musicista new age e produttore Suso Saiz, nonché Hesperion XXI, La Capella Reial de Catalunya e Le Concert des Nations di Jordi Savall. Ha fatto parte inoltre delle orchestre della Radio TeRadio Televisión Española, della Nacional, e si è esibito con la Gulbenkian de Lisboa, la Orquesta del Siglo XVIII e altri gruppi strumentali quali Glotis y Koan.
I suoi interessi come strumentista spaziano dalla musica medievale e rinascimentale, al repertorio barocco fino alla musica popolare.
Come compositore è autore di vari brani in collaborazione con altri musicisti, prevalentemente per chitarre elettriche, sintetizzatori, voce e percussioni. Tra questi, si possono menzionare Combustión interna, I Forgot the Shirts, Meciendo el engaño, Música esporádica, El reflejo de un soplo e Me paro cuando suena.
Estevan si dedica anche all'insegnamento. È professore di percussioni storiche presso la Escola Superior de Musica de Catalunia e ha fatto parte del LIM (Laboratorio de Interpretación Musical), del Grupo Círculo y del SEMA (Seminario de Estudios de Música Antigua).
Libretti
Opere
Interpretazioni e altri documenti
Opere danza
Licenza
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: