The four year old light tan horse
Sundui
Tradizionalmente nomadi, i popoli mongoli, suddivisi in numerosi gruppi etnici, sono attualmente stanziati soprattutto in Mongolia e nella confinante Mongolia Interna (una regione speciale della Cina). Lo höömii (oppure khöömii, il canto difonico) è uno stile vocale, realizzato con una tecnica attraverso la quale un singolo cantore riesce a produrre simultaneamente più suoni. Tradizionalmente il canto difonico viene utilizzato dai popoli mongoli come ninnananna o come richiamo per animali e, in misura minore, impiegato in contesti più formali, con o senza accompagnamento della viella bicorde morin khuur. Gli stili e le tecniche variano a seconda del gruppo etnico e delle capacità del cantante, ma tutti i tipi di höömii praticati dai popoli mongoli consistono nella realizzazione di un bordone con l’aggiunta simultanea di armonici nel registro acuto, che spesso danno luogo ad una melodia. A volte è possibile distinguere una terza nota nel registro intermedio, tra la melodia e il bordone.
- voce
Bibliografia
Pegg, C.: Mongol music, in The new Grove dictionary of music and musicians,2nd edition (a cura di S. Sadie), The Macmillan Press, London, vol. 16, pp. 923-934, 2001.
Pegg, C.: Mongolian Music, Dance & Oral Narrative. Performing Diverse Identities. University of Washington Press, Seattle & London, 2001.
Risorse web
Esempi delle tipologie di canto difonico spiegate da Tserendavaa
Video di approfondimento sul canto difonico dei Mongoli (UNESCO)
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: