Smith, Hopkinson

Immagini (Secondarie)
Didascalie

1. Hopkinson Smith in una foto a colori di Philippe Gontier per la copertina di Bach Suites nos 1, 2 e 3 per Believe Music (Naïve Classique)

2. Hopkinson Smith in una foto a colori di un concerto alla casa museo Areny-Plandolit a Ordino, Andorra, nel 2015

Data di nascita
7 dicembre 1946
Paese
Epoca
Categoria
Qualifica
Biografia

Nato nel 1946 Hopkinson Smith intraprende in un primo tempo gli studi di chitarra classica approfondendo da privatista quelli di liuto e laureandosi nel mentre in Musicologia ad Harvard nel 1972. L'anno seguente si trasferisce in Europa, in Spagna per approfondire gli studi di liuto insieme a Emilio Pujol e, successivamente in Svizzera sotto la guida di Eugen Dombois. Tra la metà degli anni Settanta e i primi Ottanta fonda il gruppo musicale Hespèrion XX e inizia una lunga collaborazione con Jordi Savall.

Smith è specializzato nella pratica di diversi strumenti a corda rinascimentali tra cui il liuto rinascimentale, la tiorba, la  chitarra e il liuto barocco. Il suo repertorio comprende composizioni rinascimentali di autori quali Luys de Narvàez, Alonso Mudarra e Albert de Rippe, barocche di ambiente francese di autori quali Denis Gaultier, Vieux Gaultier, Jean Mouton, Claude Dufault, Augustin Gallot, Robert de Viseée, sino a quelle del centro Europa di Sylvius Weiss e concertistiche per piccoli gruppi da camera. Molto attivo nell'esecuzione di musiche di Bach originali e da lui stesso trascritte delle Suite per violoncello e delle Partite per violino, confluite in un'incisione discografica nel 2000. Lo stile esecutivo di Hopkinson Smith propone con particolare attenzione il carattere retorico tipico della musica rinascimentale e la nobiltà espressiva dello strumento con particolare attenzione rivolta alla purezza del suono, ricco di sfumature e virtuosismi timbrici.

Risorse web

Sito web di Hopkinson Smith

Discografia su Discogs

Intervista online ad Hopkinson Smith di Bruce Duffie

Hpkinson Smith in Internet Culturale

Bibliografia

Umberto Piazza, Diego Milanese, Intervista a Hopkinson Smith,  «Il Fronimo: Rivista Di Chitarra», XXX/120, 2002, pp. 7 - 10

Scritti

Hopkinson Smith, Plucked Instruments: Silver Tones of a Golden Age, in, aa. vv. Companion to Medieval and Renaissance Music, New York, G. Schirmer, 2018, pp. 135 - 137 

Libretti

Opere

Interpretazioni e altri documenti

Opere danza

Autore scheda
GFR

Licenza

Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
05/01/2019

Condividi:

 

Condividi: