Cerquita del corazón (Vicino al cuore)
- Un antico charango chillador di Cuzco
- Antichi charangos di Ayacycho, in legno di salice.
- Il maestro ayacuchano Jaime Guardia.
Los cholos: Henry Guevara (voce), Gomer Valverde (chitarra e voce) e Ricardo García (charango).
Chalena Vásquez
Cerquita del corazón è un huayno ayacuchano composto da Chalena Vásquez (musicista e musicologa peruviana) in omaggio alle vittime della violenta guerra civile che colpì diverse aree del Perù negli anni tra il 1980 e il 2000. Il testo si ispira a un fatto reale, di un suonatore ucciso perché il suo charango, tenuto al riparo sotto il poncho (“vicino al cuore”), venne scambiato per un’arma. “Chi ha detto che il suo charango è un’arma per uccidere? Chi ha voluto uccidere il suo amore? Come se si potesse uccidere la magia della sua canzone!”.
Il huayno è un genere di musica, canzone e danza, di ritmo binario, comune a tutta l’area andina del Perù, con diversi stili, sia tra la popolazione indigena che tra quella meticcia. Lo stile di Ayacucho ha un carattere nettamente meticcio, con un andamento moderato e signorile, sempre accompagnato da strumenti a corda (arpe, violini, chitarre, charangos…). Grandi interpreti, come il charanguista Jaime Guardia e il chitarrista Raul García Zárate, hanno contribuito a consolidarne i caratteri e a diffonderlo nel paese. Il charanguista del trio Los cholos (un gruppo urbano di Lima che ripropone musica popolare e canzone contemporanea di ispirazione folclorica) utilizza qui un chillador o walaycho, piccolo charango intonato una quinta sopra quello standard. Nell'esecuzione viene enfatizzato l'uso del tremolo, tipico di questo stile. Si osserva inoltre la forma a fondo piatto della cassa armonica dello strumento e l'impiego, ormai generalizzato nell'uso concertistico urbano, dell'amplificazione elettroacustica.
- voci
- charango walaycho
- chitarra
Bibliografia
-
Chalena Vásquez, El charango peruano (pubb. online). Versione breve: Charango. Pontificia Universidad Católica del Perú. Centro de Música y Danza (CEMDUC), 2007.
-
Edgardo Civallero: Cordófonos andinos (1): charangos. «Tierra de vientos», 15, 2013. In spagnolo, disponibile anche nella versione inglese.
-
Raul R. Romero, Peru. In South America, Mexico, Central America, and the Caribbean, a cura di D. A. Olsen e D. E. Sheehy, New York, Garland, pp. 466-90.
Risorse web
-
Jaime Guardia e Margot Palomino : "La oscuridad de la noche" (Huayno di Ayacucho)"
-
"Adios pueblo de Ayacucho", huayno ayacuchano: versioni per arpa (Tani Medina) e per chitarra (Raul García Zárate).
-
Portale web sul charango peruviano (ricca documentazione con materiale di diverso genere: audio, video, articoli)
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: