Chacarera del exilio ("Chacarera" dell'esilio)
- Un momento della multitudinaria "marcha de los bombos" (15 luglio 2017), che si effettua annualmente in occasione dell'anniversario della fondazione della città di Santiago del Estero.
- Raly Barrionuevo con Peteco Carabajal e il Duo Coplanacu, protagonisti del concerto La juntada.
- Raly Barrionuevo in concerto.
Raly Barrionuevo, Marcelo Gómez, Sebastián Sayes, César Elmo, Edgardo Castillo
Raly Barrionuevo, Marcelo Mitre
Raly Barrionuevo, autore e interprete originario di Santiago, cresciuto nell’Argentina della dittatura militare (1976-1983) e sensibile ai temi sociali e dei diritti umani, ha composto questa Chacarera del exilio come una canzone sull’identità dell’abitante latinoamericano, frutto della terra, della natura e delle culture indigene, ma anche di drammatici eventi storico-sociali, movimenti rivoluzionari e dittature. Nella storia latinoamericana recente, la condizione “transumante” dell’esilio è diventata per molti un elemento comune di identità. La canzone riprende dal punto di vista formale in tutto e per tutto una chacarera, adattandola allo stile sonoro di un complesso urbano contemporaneo, con chitarre elettriche, basso e batteria. Molti cantautori argentini contemporanei, come Barrionuevo, Jorge Fandermole o Juan Quintero, si sono serviti di forme musicali prese a prestito dal folclore, fondendole con altri stili musicali e reinterpretandole sulla base dei propri canoni stilistici, per creare una canzone attuale ma con carattere proprio, nazionale e latinoamericano. La chacarera, in particolare, è il genere di punta di un importante fenomeno musicale e sociale, capace di unire il carattere tradizionalista ad un forte potere di coinvolgimento nei confronti del pubblico giovanile e di massa.
- voci
- chitarra classica
- chitarra classica elettrificata
- chitarra elettrica
- basso elettrico
- batteria
Bibliografia
-
Irma Ruiz, Argentina: Traditional Music; Popular Music. In The New Grove Dictionary of Music and Musicians, 2nd ed., Vol.1, a cura di Stanley Sadie, London, Macmillan, 2001.
-
Isabel Aretz, El folklore musical argentino. Buenos Aires, Ricordi Americana, 1952.
Risorse web
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: