Savall, Jordi

Immagini (Secondarie)
Didascalie

1. Jordi Savall nel 2016.

2. Jordi Savall nel 2013.

3. Jordi Savall e l'ensemble Hespérion XXI.

Data di nascita
1 agosto 1941
Paese
Epoca
Categoria
Biografia

Jordi Savall è nato a Igualada, Barcellona, il 1 agosto 1941. Dopo aver studiato violoncello al Conservatorio di Barcellona, ha continuato lo studio della viola da gamba alla Schola Cantorum di Basilea, dove ha iniziato a insegnare nel 1973. Guadagnatosi velocemente un ampio apprezzamento a livello internazionale, Savall ha inciso ed eseguito molti dei capolavori del repertorio per viola da gamba, ma ha anche riportato alla luce diversi autori e composizioni dimenticati, tra cui Marin Marais.

Nel 1974 Savall ha fondato l’ensemble Hespèrion assieme alla moglie, il soprano Montserrat Figueras, e ad altri musicisti di varie nazionalità, con i quali ha eseguito musiche dal medioevo al rinascimento spagnolo a Henry Purcell a Johann Sebastian Bach, contraddistinguendosi per le interpretazioni vivide e ricche di colore.

Al suo ritorno a Barcellona, nel 1987, Savall ha fondato il gruppo vocale Capella Reial de Catalunya, con i quali ha inciso opere di vari compositori, tra cui Claudio Monteverdi. Nel 1989 ha creato il Concert des Nations, un’orchestra con strumenti storici specializzata nel repertorio barocco e classico, i cui membri sono giovani musicisti provenienti per lo più da paesi latini.

Riconosciuto all’unanimità come uno dei più talentuosi e versatili interpreti di musica antica, Savall è noto al grande pubblico soprattutto per aver inciso la colonna sonora del film Tous les matins du monde (1992, regia di Alain Corneau), per la quale è stato premiato. Molte altre delle sue incisioni discografiche hanno ricevuto riconoscimenti internazionali. Nel 1988 Savall è stato nominato Officier de l’Ordre des Arts et Lettres dal Ministro della Cultura francese.

Bibliografia
  • Carlo De Incontrera, Jordi Savall, Riflessioni sulla pratica musicale della musica antica : a colloquio con Jordi Savall, Barcellona, 25 febbraio 1995. In: Ecco mormorar l'onde: la musica nel Barocco, a cura di Carlo De Incontrera e Alba Zanini, Trieste, Stella, 1995, pp. 205-220.
  • Eric Sebbag, Jordi Savall. «Orfeo», 2 (luglio 1998), pp. 26-30.
  • Robert Oliver, Interview with Jordi Savall. «Early Music Review», 44 (ottobre 1998), pp. 10-11.
  • Claire Bracher, The Voice of the Viol: Jordi Savall. «Musica antiqua», 1, 1 (gennaio-marzo 2012), pp. 48-51.
  • Giovanni Andrea Sechi, Jordi Savall: le ragioni di un artista impegnato. «Musica», 233 (febbraio 2012), pp. 60-62.

Libretti

Opere

Interpretazioni e altri documenti

Opere danza

Autore scheda
GVI

Licenza

Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
22/03/2019

Condividi:

 

Condividi: