Deller, Alfred

1. Alfred Deller, fotografia di Alan. J. Howlett
  2. Alfred Deller in una fotografia giovanile
  3. Alfred Deller, fotografia di Erich Auerbach, agenzia Getty Images, 1960 circa
31 maggio 1912
16 luglio 1979
Epoca
Qualifica

Alfred George Deller nacque il 31 maggio 1912 a Margate, sulla costa della contea del Kent, in Inghilterra. Di confessione anglicana, negli anni dell’infanzia attraverso la frequentazione della chiesa locale si avvicinò alla pratica musicale: entrò nel coro parrocchiale come soprano, per passare poi, in seguito alla muta della voce, al ruolo di contralto, coltivando da autodidatta la tecnica del falsetto.
Deller intraprese quindi la carriera di cantante professionista, inizialmente nell’ambito ecclesiastico. Nel 1937 sposò Margaret Lowe (1913-2006), dalla quale avrebbe avuto tre figli: il maggiore, Mark (1938), si sarebbe a sua volta distinto come controtenore.
Deller prestò servizio come cantore presso la Cattedrale di Canterbury dal 1940 al 1947. La bellezza del timbro e le sue qualità vocali non comuni colpirono l’attenzione del compositore Michael Tippett (1905-1998), allora residente in quella zona, che esortò Deller a intraprendere la carriera solistica e lo convinse a trasferirsi presso la capitale, dove da parte sua si attivò per introdurlo nell’ambiente musicale di maggior rilievo del Paese. Dedicatosi con particolare attenzione alla produzione britannica rinascimentale e barocca per controtenore e alla riscoperta in sede di concerto, allora pionieristica, di quel repertorioe delle prassi esecutive antiche, Deller conquistò in breve un ampio consenso. Grazie a Tipett, nel 1946 prese parte alle trasmissioni radiofoniche del terzo canale della BBC, ampliando ulteriormente la propria popolarità. Accanto all’attività solistica, a Londra Deller continuò inoltre a coltivare quella corale: fu assunto presso il coro della Cattedrale di St. Paul, dove fu attivo dal 1947 al 1962. Nel 1948 fondò il Deller Consort, complesso di cui assunse la direzione e con il quale svolse gran parte della propria attività solistica, in ambito concertistico e discografico.Specializzato nell’esecuzione dell’antico repertorio inglese secondo criteri storicamente informati, il Deller Consort giocò un ruolo di primo piano nella diffusione dell’interesse e della conoscenza di quella produzione. Per offrire al Deller Consort un palcoscenico privilegiato e la possibilità di collaborare con gli altri principali esponenti del movimento di riscoperta delle prassi esecutive antiche, nel 1962 Deller inaugurò la prima edizione dello Stour Music Festival nella campagna del Kent.
Colpito da un attacco cardiaco, Deller morì il 16 luglio 1979 a Bologna, dove si trovava per impegni concertistici.
In possesso di una voce dal timbro pieno, chiaro e luminoso, benché di ridotto volume sonoro, Alfred Deller costituisce il capostipite della moderna scuola controtenorile britannica. Il suo stile appare contraddistinto da un’elevata intensità espressiva, attentamente modulata, costruita gradualmente nel corso dell’esecuzione.

Michael Hardwick, Alfred Deller. A Singularity of Voice, Van Nuys, Alfred Music, 19802

Mogens H. Andersson, Alfred Deller British Countertenor, in Operalogg, 28 gennaio 2016

LRC

29/08/2019