Son cieco e mi vedete
Sandra Mantovani e Gaspare de Lama
Son cieco e mi vedete costituisce un noto canto socialista di inizio secolo che ha avuto un’ampia diffusione soprattutto nel territorio della Romagna. Il testo, probabilmente preso in prestito da un precedente canto, denuncia le condizioni economiche estreme e di mendicità dell’epoca. Nel video qui riportato è possibile ascoltare una versione di questo canto interpretato da Sandra Mantovani, nota voce femminile del folk revival italiano, accompagnata da Gaspare de Lama alla chitarra.
Son cieco e mi vedete/ devo chiedere la carità/ ò quattro figli piangono/ del pane non ò da dar/ ò quattro figli piangono/ del pane non ò da dar
- voce femminile
- chitarra
Bibliografia
Bermani, Cesare. «I canti sociali italiani». Guida alla musica popolare in Italia. 2: I repertori, a c. di Roberto Leydi. Libreria Musicale Italiana, Lucca, 2001: 149-172.
Fanelli, Antonio. Contro canto. Le culture della protesta dal canto sociale al rap. Donzelli, Roma, 2017.
———. «Il canto sociale come ‘folklore contemporaneo’ tra demologia, operaismo e storia orale». Lares, vol. 81, n. 2/3, (Maggio-Dicembre) 2015: 291-316.
Leydi, Roberto. I canti popolari italiani. Mondadori, Verona, 1973: 339-340.
Magrini, Tullia. «Italy. II) Traditional music». New grove dictionary of music and musicians, a c. di Stanley Sadie e Tyrrel John, vol. XII. Mcmillan, London, 2001: 664-680.
Risorse web
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: