Tangos
Camarón de la Isla e Paco de Lucía
Camarón de la Isla
Nato per accompagnare il ballo nella fase primitiva del flamenco, è un canto che probabilmente deriva da antichi canti gitani, basato su un compás di 4/4, un tempo allegro e composto da strofe di quattro versi ottonari. Sicuramente è uno dei pilastri del cante gitano di tipo básico come la soleá o la siguiriya. Il tango flamenco (l’etimologia della parola “tango” deriva probabilmente dal verbo tangir o tocar “suonare”), si distingue totalmente dal canto argentino a cui è accomunato solamente per il nome. Le principali varietà esistenti del tango sono quattro: quello di Cadice, di Siviglia, di Jerez e di Málaga. Le differenze sono a volte strutturali, altre volte interpretative. Inoltre, al tango, sono accomunati anche il tiento (versione meditativa del tango, in cui la compás è la stessa ma più lenta e solenne, il ballo anche è maestoso e ritmato e i testi sono patetici, sentimentali e commoventi; spesso viene eseguito insieme al tango vero e proprio ed è comune iniziare con un tiento, più espressivo, e terminare con un tango, più ritmato) e il tanguillo (canto proprio della zona di Cadice organizzato sul ritmo del tango, un ballo popolarissimo pieno di animazione e allegria). Nel corso della seconda metà del XX sec., il tango è stato largamente interpretato e su di esso si sono basate le rivisitazioni dell’experimentalismo flamenco, cha ha visto protagonista Camarón de la Isla e Enrique Morente. Il video propone un tango (“Que desgraciaitos son”) prodotto dall’incontro artistico di Camarón con Paco de Lucía, espressione di questa rivisitazione e sperimentalismo nei confronti del flamenco.
voce maschile (Camarón de la Isla) e chitarra (Paco de Lucía)
Bibliografia
ASSUMMA MARIA CRISTINA, Dizionario del flamenco, A.Vallardi, Milano, 1996
CLEMENTELLI ELENA (a cura di), Antologia del canto flamenco, Guanda, Parma, 1961
MOLINA RICARDO & MAIRENA ANTONIO, Mundo y formas del cante flamenco. Revista de Occidente, Madrid, 1963
SCHREINER CLAUS, CLAUS MADELEINE & PAULY REINHARD G. (a cura di), Flamenco: gypsy dance and music from Andalusia, Amadeus Press, Portland, 2003
Risorse web
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: