Fandango basco
Grupo de Danza Alkartasuna de Bermeo
Con fandango basco, o fandagoa basca, ci si riferisce alla variante di fandango danzata nei Paesi Baschi. Anche se originariamente veniva ballata in coppia, composta da un uomo e una donna, attualmente viene più spesso eseguita in piccoli gruppi di persone disposti a cerchio. In tempo ternario di 3/8 o di 6/8, si distingue per il carattere vivace e allegro. Ogni danza è composta di tre o quattro motivi melodici di circa sedici misure ciascuno. Gli strumenti impegnati nell’esecuzione musicale sono generalmente la trikitixa, una fisarmonica diatonica a bottoni, il pandero o tamburello basco, e la coppia di strumenti txistu e tamburil, un duo strumentale caratteristico utilizzato nella maggior parte delle regioni basche ma diffuso anche in altre regioni della Spagna. Lo txistu è un particolare tipo di flauto a becco che si suona con una sola mano, di solito la sinistra, e che, oltre a quello posteriore per il pollice, utilizza solo tre fori per ottenere le diverse note. Il tamburil, invece, è un piccolo tamburo chiuso con un solo cordolo nella toppa posteriore. Si appende al braccio sinistro e si suona con la mano destra con un sottile bastone chiamato ziria. La danza è caratterizzata da una successione di piccoli passi, salti e giri; le braccia sono alzate tenendo i gomiti piegati mentre le mani sono impegnate a tenere il tempo schioccando le dita. A differenza delle altre forme di fandango, i ballerini non utilizzano mai le nacchere per tenere il tempo.
Nel video presentato in questa scheda sono presenti una coppia di danzatori, un uomo e una donna, che balla a specchio come nella più antica tradizione, mentre sullo sfondo, nell’inquadratura, sono presenti due piccoli gruppi di danzatori che ballano in cerchio. I danzatori sono vestiti in abiti tradizionali, e l’audio registrato nel video suggerisce che la musica sia eseguita da trikitixa e txistu-tamburil; inoltre, la struttura musicale è binaria, quindi composta, come avviene per la maggior parte delle varianti di fandango, da due temi che si alternano a cui corrispondono differenti sequenze di movimento proposte dai danzatori.
Nella seconda parte del video, inoltre, viene documentata un’altra danza tradizionale basca, l’Arin-Arin, che presenta tipologie di passi simili ma su un ritmo binario invece che ternario; anch’essa mantiene un carattere leggero e vivace.
trikitixa, txistu e tamburil
Bibliografia
P. GIL (1981) Danza basca, Lauburu Association, Bidart
I. J. KATZ (2001), "Fandango", Grove Music Online. Consultato il 12/04/2023 da https://www-oxfordmusiconline-com.biblio-proxy.uniroma3.it/grovemusic/view/10.1093/gmo/9781561592630.001.0001/omo-9781561592630-e-0000009282
L. LABACA ZABALA (2015) “El TXISTU y EL TAMBORIL Patrimonio Cultural Inmaterial”, RIIPAC, nº 7, pp. 62- -131
Fandango, Balli Folk. Consultato il 25/05/2023 da http://ballifolk.altervista.org/fandango.html
Fandango, Bellezza Folk. Consultato il 25/05/2023 da https://bellezzafolk.wordpress.com/corsi-e-stage/corsi-2013-2014/fandango/
Risorse web
Cultura vasca - Instrumentos: https://www.bilbaoturismo.net/BilbaoTurismo/es/instrumentos/txistu
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: