Fado di Coimbra
Grupo Fado ao Centro
João Farinha, Luis Barroso e Luis Santos
Il fado di Coimbra, o canção di Coimbra, è strettamente legato all’Università di Coimbra e appare come un raro esempio di genere musicale sorto in contesto universitario. Nel fado di Coimbra la musica tradizionale e la tradizione musicale accademica trovano la loro miscela ideale, questo è costituito da diversi generi vocali e strumentali, fado, balada e guitarrada, e gli artisti sono principalmente studenti maschi, alunni e professori dell'Università di Coimbra. Il fado di Coimbra è cantato esclusivamente da uomini che, sia i cantanti che i musicisti, indossano l'abito tradizionale accademico dell'università di Coimbra ovvero pantaloni, tonaca e mantello nero. Il fado di Coimbra è eseguito, come mostrato nel video, da voce maschile, guitarra portuguesa di Coimbra e viola (chitarra). Il trio musicale esegue una canzone della tradizione dal titolo "Vira de Coimbra": la voce del cantante si avvicina allo stile del bel canto italiano, è una voce potente e ben impostata, mentre la guitarra potuguesa e la viola sostengono il canto eseguendo un accompagnamento armonico articolato ma dal tempo binario semplice. Il testo della canzone tratta il tema tipico dei ricordi della vita da studente.
Il fado di Coimbra viene eseguito, oltre che da voce e viola, da una coimbrinha o meglio una guitarra portuguesa di Coimbra. È impossibile parlare della guitarra di Coimbra senza menzionare Artur Paredes, compositore e interprete coimbrense della guitarra portuguese: viene da molti considerato il creatore di una sonorità unica per la chitarra di Coimbra, che la distingue dalla guitarra portuguesa di Lisbona. In particolare, la guitarra di Coimbra, si caratterizza per la lunghezza delle sue corde, infatti la tastiera è di 22 tasti invece che di 17, e per la grandezza e la profondità della sua cassa armonica, maggiori rispetto alla lisboeta. Lo strumento, rispetto alla guitarra di Lisbona, ha un suono più scuro in quanto è accordato un tono sotto, inoltre, è facilmente riconoscibile per il manico che termina a forma di lacrima, simbolo della nostalgia e della vita difficile di uno studente, invece che a riccio come nella guitarra lisboeta. La guitarra di Coimbra, fin dall'inizio, è stata pensata non solo come strumento di accompagnamento al canto ma anche come strumento solista, non a caso andò ad affermarsi all'interno del genere, accanto alle balladas, la forma musicale della guitarrada.
A partire dagli anni Cinquanta del Novecento fino al 25 aprile 1974, giorno del colpo di stato militare che mise fine all'Estado Novo, la canção di Coimbra venne utilizzata come strumento di lotta dagli studenti per diffondere i loro ideali di libertà contro la dittatura di Salazar. Nomi come Adriano Correia de Oliveira o José Afonso adottarono le balladas come forma di espressione politica.
voce maschile ( João Farinha ), guitarra portuguesa e viola
Bibliografia
S. E. CASTELO-BRANCO (2001) "Fado", Grove Music Online. Consultato il 27/05/2023 da https://www-oxfordmusiconline-com.biblio-proxy.uniroma3.it/grovemusic/view/10.1093/gmo/9781561592630.001.0001/omo-9781561592630-e-0000009216
R. V. NERY (2006) Il Fado: Storia e cultura della canzone portoghese, Donzelli Editore, Roma
L. P. RIBEIRO CASTELA (2011) A Guitarra Portuguesa e a Canção de Coimbra: subsídios para o seu estudo e contextualização, Universidade de Coimbra, Faculdade de Letras, Coimbra
Risorse web
"Grândola, Vila Morena" di Zeca Afonso: https://youtu.be/gaLWqy4e7ls
"Coimbra é uma Lição" (videoclip): https://youtu.be/6KJTKnMJfZ8
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: