Ellington, Duke

Immagini (Secondarie)
Data di nascita
29 aprile 1899
Data di morte
24 maggio 1974
Paese
Categoria
Biografia

Edward Kennedy "Duke" Ellington è stato un compositore, direttore d'orchestra e pianista americano, considerato uno dei più grandi e influenti musicisti jazz di tutti i tempi.

Nasce il 29 aprile 1899 a Washington, D.C. e fin dalla giovane età, Ellington dimostra di possedere un talento musicale straordinario.

Ha imparato a suonare il pianoforte da autodidatta, sviluppando uno stile unico caratterizzato da ricchi accordi, armonie complesse e improvvisazioni brillanti. Ha anche mostrato abilità nel comporre e arrangiare musica.

Nel 1923, Ellington e il suo gruppo musicale, noto come "Duke Ellington Orchestra" o "Duke Ellington and His Washingtonians", si trasferirono a New York City. La band divenne presto una delle più popolari dell'epoca, suonando nei locali notturni più rinomati della città.

I primi capolavori della band risalgono al 1927; si tratta di brani in stile jungle e altri dal carattere intimista, d'atmosfera. È negli stessi anni che Ellington inizia a sperimentare ed apprezzare il rapporto tra suono orchestrale e voce umana, divenendo sempre più consapevole che un brano cantato riusciva di gran lunga a far maggior presa sul pubblico di ascoltatori.

Fu così che tra il 1940 e il 1943 esplosero una serie innumerevole di incisioni, tra le quali si citano Jack The Bear, Ko-Ko, Concerto For Cootie, Sepia Panorama, Cotton Tail, e tanti altri.

Molto spesso si è parlato di Duke Ellington come l'espressionista della musica novecentesca per eccellenza, per la sua grande capacità di dipingere un quadro musicale.

Ellington, inoltre, era noto per la sua capacità di valorizzazione delle abilità dei musicisti della sua orchestra. La Duke Ellington Orchestra era composta da alcuni dei migliori musicisti jazz dell'epoca e spesso offriva spettacoli memorabili, caratterizzati da improvvisazioni brillanti, arrangiamenti sofisticati e un sound unico.

Un aspetto distintivo della musica di Ellington era la sua capacità di integrare elementi di musica classica e influenze etniche nella sua musica jazz. Era noto per sperimentare con armonie complesse, orchestrazioni innovative e arrangiamenti sofisticati, rompendo i confini tradizionali del genere e aprendo nuove strade per il jazz.

Ellington e la sua orchestra si esibirono in tutto il mondo, guadagnando un'enorme popolarità sia negli Stati Uniti che all'estero. La loro musica influenzò molti altri artisti e contribuì in modo significativo all'evoluzione del jazz come forma d'arte.

Durante la sua carriera, Ellington ricevette numerosi riconoscimenti e onorificenze. Vinse numerosi Grammy Awards e fu premiato con la Presidential Medal of Freedom, il più alto onore civile negli Stati Uniti.

Nel 1986, dopo la sua morte avvenuta il 24 maggio 1974 a New York City, il suo nome fu inserito nella DownBeat Jazz Hall of Fame.

Bibliografia

D. Ellington, La musica è la mia signora. L'autobiografia, Minimum Fax, Roma, 2014.

G. Schuller, M. Piras (a cura di), L'era dello swing. I grandi maestri, EDT, Torino, 1999.

A. Berini, G. M. Volonte, Duke Ellington. Un genio un mito, Ponte alle Grazie, Firenze, 1994.

L. Bengalini, Dalla Scala a Harlem. I sogni sinfonici di Duke Ellington, EDT, Torino, 2018.

 

Libretti

Opere

Interpretazioni e altri documenti

Opere danza

Autore scheda
FDC

Licenza

Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
26/06/2023

Condividi:

 

Condividi: