Pérotin (Magister Perotinus)
Benché il suo nome, come testimoniato da Anonimo IV, sia il primo della sua epoca a essere associato a specifiche composizioni, poco si conosce della vita di Pérotin. Celebrato esponente della scuola di Notre-Dame di Parigi, è noto che Pérotin fu un bravissimo compositore di brani nello stile di discantus. Contribuì alla compilazione del Magnus liber organi con sezioni sostitutive in stile di discantus, dette clausulae, ampliando il numero delle voci delle composizioni polifoniche fino a quattro – fu quasi certamente il primo autore a comporre per più di due parti indipendenti – e introducendo nuove formule ritmiche. Gli sono attribuite con certezza nove composizioni, tra cui compaiono due dei pochi organa quadrupla a noi pervenuti: Viderunt omnes e Sederunt principes.
- AA.VV.: Perotinus, in Enciclopedia della musica, Nuova edizione ampliata e aggiornata, Garzanti Editore, Milano, p. 675, 1996.
- Gallo, A.: Il Medioevo II, in Storia della musica, a cura della Società Italiana di Musicologia, EDT, Torino, 1977.
- Planchart, A.: Organum, in Enciclopedia della musica, Vol. IV, Storia della musica europea, Giulio Einaudi Editore, Torino, pp. 177-200, 2004.
- Surian, E.: Manuale di Storia della musica, Vol. I, Rugginenti Editore, Milano, 1991.
- Roesner E.H.: Perotinus, in The new Grove dictionary of music and musicians, 2nd edition, The Macmillan Press, London, vol.19, pp.446-451, 2001.
Libretti
Opere
Interpretazioni e altri documenti
Opere danza
Licenza
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: