Zabaleta, Nicanor
Nicanor Zabaleta - fonti fotografie:
1. discogs.com
2. en.wikipedia.org
3. informador.com
Nicanor Zabaleta nacque a San Sebastián (Guipúzcoa, Spagna) nel 1907. Iniziò a suonare all'età di 7 anni, quando il padre, Pedro, gli regalò un'arpa. Dopo aver studiato con Vincenta Tormo de Calvo e Luisa Menarguez, nel 1925 proseguì la formazione musicale con Marcel Tournier a Parigi, dove avvenne il suo debutto nel 1926. Da allora diede avvio a una straordinaria carriera da concertista che durò 66 anni, durante i quali eseguì circa 3000 concerti collaborando con oltre 300 orchestre di tutto il mondo. Negli anni tra il 1959 e il 1962 gli fu affidata una cattedra di arpa presso l'Accademia Musicale Chigiana di Siena. Durante la sua carriera fu insignito di vari riconoscimenti: Gran Cruz de la Orden de Alfonso X el Sabio (1964), Medalla de Oro al Mérito en el Trabajo (1967), Medalla de Oro al Mérito en las Bellas Artes (1981), Premio Nacional de Música (1983). All'età di 84 anni gli fu il presidente d'onore del primo World Harp Festival tenutosi a Cardiff nel giugno 1991. Il suo ultimo concerto si tenne a Madrid il 16 giugno 1992. Morì l'anno successivo, il 31 marzo 1993, a San Juan de Puerto Rico.
Dotato di una tecnica sopraffina, Zabaleta è considerato il più importante arpista del XX secolo. Nei suoi concerti ha presentato un repertorio di ampio respiro, e le opere soliste da lui introdotte sono diventate parte del repertorio dell'arpa moderna. Il suo modo di suonare è stato caratterizzato da una chiarezza impeccabile e grande brillantezza nella sonorità, oltre a equilibrio tecnico e controllo. Il suo virtuosismo ha stimolato l'interesse di vari compositori contemporanei, come Alberto Ginastera, Darius Milhaud, Heitor Villa-Lobos, Walter Piston, Ernst Krenek, Joaquin Rodrigo, che hanno composto musica originale per lui.
- Ann Griffiths, Zabaleta, Nicanor, in Grove Music Online. Oxford Music Online, Oxford University Press
- Bernard Holland, Harp: Nicanor Zabaleta, «The New York Times», 25 gennaio 1987, versione online
- Tim Page, Music Notes; Zabaleta, at 80, still master of the harp, «The New York Times», 18 gennaio 1987, versione online
Libretti
Opere
Interpretazioni e altri documenti
Opere danza
Licenza
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: