Bylsma, Anner
Bylsma, Anner - fonte foto: bach-cantatas.com
Anner Bylsma è nato a L'Aia il 17 febbraio 1934. Ha studiato violoncello con Carel van Leeuwen Boomkamp al Conservatorio Reale della sua città natale dal 1950 al 55, vincendo il premio d'eccellenza nel 1957. L'anno seguente è stato nominato primo violoncellista della Netherlands Opera Orchestra e nel 1959 ha vinto il primo premio al concorso Casals in Messico. Dal 1962 al 1968 è stato violoncellista dell'Orchestra Concertgebouw di Amsterdam. Durante questo periodo ha avuto modo di girare il mondo, esibendosi sia come solista sia come musicista da camera. Ha debuttato alla Wigmore Hall nel 1963.
Bylsma è rinomato per la sua versatilità: durante la sua carriera si è dedicato sia al repertorio barocco, suonando strumenti storici, sia alla musica romantica. Oltre alle sue esibizioni soliste ha fatto molte apparizioni in trio con Frans Brüggen e Gustav Leonhardt, ed è co-fondatore del gruppo da camera L'Archibudelli. Insegna al Conservatorio Raele de L'Aia e al Conservatorio Sweelinck di Amsterdam, e tiene corsi di perfezionamento in tutto il mondo.
Ha realizzato numerose registrazioni, come le suites per violoncello solo di Johann Sebiastian Bach e i concerti di Antonio Vivaldi. Ha inoltre inciso musica romantica, interpretando opere di Robert Schumann e Johannes Brahms. Dotato di grande capacità tecnica, è apprezzato da pubblico e critica anche per il tono lirico di rara dolcezza e purezza.
- Margaret Campbell, Bylsma, Anner, in Grove Music Online. Oxford Music Online, Oxford University Press, versione online
- Paul R. Laird, The Baroque Cello Revival: An Oral History, Oxford, Scarecrow Press, 2004
Bach, the fencing master : reading aloud from the first three cello suites, Basel, Bylsma Fencing Mail, 2001
Libretti
Opere
Interpretazioni e altri documenti
Opere danza
Licenza
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: