Galliano, Richard
fonti foto:
Richard Galliano è nato a Le Cannet (Francia) il 12 dicembre 1950. Ha iniziato a studiare la fisarmonica e il pianoforte a 4 anni con il padre Luciano, anch'egli fisarmonicista e maestro. Successivamente, ha studiato armonia, contrappunto e trombone presso il Conservatorio di Nizza, diretto da Pierre Cochereau, vincendo il Primo Premio nel 1969. All'età di 14 anni si è avvicinato al jazz, grazie soprattutto alla musica del trombettista Clifford Brown, che lo ha impressionato per la timbrica e il fraseggio. Nel 1975, anno in cui si è trasferito a Parigi, ha incontrato Claude Nougaro, e nel 1980 ha conosciuto Astor Piazzolla, il quale lo ha fortemente influenzato nella ricerca musicale e stilistica con la fisarmonica.
Concertista di fama internazionale, Galliano ha collaborato con artisti quali George Mraz, Al Foster, Juliette Greco, Charles Aznavour, Ron Carter, Chet Baker, Enrico Rava, Paolo Fresu, Martial Solal, Miroslav Vitouš, Trilok Gurtu, Jan Garbarek, Michel Petrucciani, Michel Portal, Eddie Louiss, Dick Annegarn e Toots Thielemans. Ha inciso numerosi dischi, che spaziano dalla musica jazz, alla musica classica (Mozart, Vivaldi, Bach), fino al tango argentino di Piazzolla.
- Flavio Caprera, Dizionario del jazz italiano, Milano, Feltrinelli, 2014
- Brian Morton, Richard Cook, The Penguin Jazz Guide: The History of the Music in the 1000 Best Albums, London, Penguin Books, 20112
Libretti
Opere
Interpretazioni e altri documenti
Opere danza
Licenza
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: