SPAT
Spat (o Spatialisateur in francese) è un processore audio spaziale in tempo reale che consente a compositori, musicisti, esecutori e ingegneri del suono di controllare la localizzazione delle sorgenti sonore negli spazi uditivi in 3D. Inoltre, Spat fornisce un potente motore di riverbero che può essere applicato a spazi uditivi reali e virtuali. Il processore riceve suoni da fonti strumentali o sintetiche, aggiunge effetti di spazializzazione in tempo reale e emette segnali per la riproduzione su un sistema elettroacustico (altoparlanti o cuffie). L'architettura e il design dell'elaborazione dei segnali modulari sono guidati da considerazioni sull'efficienza di calcolo e sulla configurabilità. Ciò consente, in particolare, l'adattamento diretto a vari formati di uscita multicanale e configurazioni di riproduzione, tramite altoparlanti o cuffie, mentre l'interfaccia di controllo fornisce accesso diretto a parametri percettivamente rilevanti per specificare gli effetti di distanza e riverbero, indipendentemente dal formato di riproduzione scelto. Un'altra caratteristica originale di Spat è la sua interfaccia di controllo dell'effetto stanza che si basa su criteri percettivi. Ciò consente all'utente di specificare intuitivamente le caratteristiche di una determinata stanza, senza dover utilizzare un vocabolario acustico o architettonico.
Presentazione del progetto all’interno dell’area dedicata presente presso i siti di centri ricerche, aziende ecc.
http://forumnet.ircam.fr/product/spat-en/
https://fluxhome.com/project/spat-revolution/
Documenti con i risultati ricerca
http://forumnet.ircam.fr/wp-content/uploads/2012/10/Spat4-UserManual1.pdf
Licenza
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