Da Ponte, Lorenzo
2. Ritratto del vescovo Lorenzo Da Ponte. Olio su tela, 1759. Cattedrale di Ceneda (Vittorio Veneto).
Lorenzo Da Ponte nacque nel ghetto di Cèneda (oggi Vittorio Veneto) il 10 marzo 1749, primogenito di Geremia Conegliano, conciatore di pelli, e di Rachele Pincherle. Il suo nome originario era stato Emanuele Conegliano sino al 1763, l'anno della conversione della famiglia dalla religione ebraica al cattolicesimo.
Ordinato sacerdote, dopo qualche anno depose l'abito talare. Per aperta professione d'idee rousseauiane, subì un processo e fu bandito dalle provincie venete: riparò a Dresda, poi a Vienna, esercitando vari mestieri. Conobbe Gasparo Gozzi, Giacomo Casanova, Pietro Metastasio; Giuseppe II lo assunse poeta dei teatri imperiali. Notevole talento melodrammatico, scrisse per la musica di Wolfgang Amadeus Mozart i libretti di Le nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte. Di vena metastasiana sono i suoi Saggi poetici (Vienna 1788). Alla morte di Giuseppe II riprendono le peregrinazioni: fu ancora a Trieste, quindi a Londra, sempre con un ‘dantino’ appresso, che pare fosse solito leggere e rileggere per trarne ispirazione per i suoi libretti. Nel 1805, oppresso dai debiti, tagliò netto col vecchio continente e si stabilì negli Stati Uniti d'America, vagando tra Filadelfia, Sundbury e New York. A stare alla sua testimonianza, non meno avventurosa fu l'impresa di far conoscere gli scrittori italiani nelle terre d'oltre Atlantico, che proprio allora si schiudevano con grande avidità alla cultura europea; Da Ponte così affiancava l'attività che veniva svolgendo il gruppo di «The Monthly Anthology and Boston Review» (1803-1811). A New York s'inaugura con lui la tradizione degli studi di letteratura italiana.
Dapprima senza discepoli e senza salario, le sue lezioni divennero poi affollatissime. Dal 1815 collaborò al «North American Review», ma fece anche lo stampatore, l'editore e il libraio di testi italiani. La sua breve Storia della lingua e letteratura italiana in New York (1827), in cui sono narrate le «strade intraprese» e i «mezzi adoperati» allo scopo di «alzare ed eternare nelle sacre sue mura un monumento glorioso alle nostre lettere», costituisce il documento e il titolo ufficiale della sua opera d'italianista, per cui, due anni dopo, gli si conferiva una cattedra nel Columbia College. Il frutto delle sue indagini critiche fu pubblicato in fascicoli della «New York Review and Athenaeum Magazine». Da Ponte morì il 17 agosto 1838 a New York.
- Voce bio-bibliografica su Lorenzo Da Ponte nel Dizionario Biografico degli Italiani.
- Voce bio-bibliografica su Lorenzo Da Ponte nel Grove Music Online.
- Schede archivistico-bibliografiche dei libretti a stampa di Lorenzo Da Ponte.
- Scheda biografia e materiali audiovisivi su Lorenzo Da Ponte della Royal Opera House di Londra.
- Discografia di Lorenzo Da Ponte.
- Renato Raffaelli, Il primo invito di Don Giovanni: Maschere e travestimenti in Mozart-Da Ponte. «Il saggiatore musicale», 3, 1 (1996), pp. 71-103.
- Raffaele Mellace, Nel laboratorio di Da Ponte: Così fan tutte, Le nozze di Figaro e la librettistica coeva. «Rivista italiana di musicologia», 33, 2 (1998), pp. 279-300.
- Gian Giacomo Stiffoni, Non son cattivo comico: Caratteri di riforma nei drammi giocosi di Da Ponte per Vienna. Torino, Paravia, 1998.
- Guido Nicastro, La commedia dell'amore e della seduzione nei libretti viennesi di Da Ponte. «Rivista di letteratura italiana», 20, 2 (2002), pp. 41-66.
- Iole Scamuzzi, Ovidio e Cervantes nella cultura di Da Ponte: Alle radici del Così fan tutte. «Lettere italiane», 3 (luglio-settembre 2004), pp. 468-483.
- Lorenzo da Ponte, Lettere, epistole in versi, dedicatorie e lettere dei fratelli. A cura di Giampaolo Zagonel, Vittorio Veneto, De Bastiani, 1995.
- Lorenzo Da Ponte, Saggi poetici. A cura di Lorenzo della Chà, Milano, Il Polifilo, 2005.
- Lorenzo Da Ponte, Poesie e traduzioni poetiche. A cura di Aldo Toffoli e Giampaolo Zagonel, Vittorio Veneto, De Bastiani, 2010-17, 2 voll.
- Lorenzo Da Ponte, Storia della lingua e letteratura italiana in New York (1827). A cura di Lorenzo della Chà, Milano, Il Polifilo, 2013
- Lorenzo Da Ponte, Memorie. I libretti mozartiani. Milano, Garzanti, 2014.
Libretti
Opere
Interpretazioni e altri documenti
Opere danza
Licenza
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: