Télémaque dans l’isle de Calypso
1. Frontespizio del programma di ballo Télémaque dans l'isle de Calypso, ballet-héroïque en trois actes, par M. Gardel (1790) conservato presso la Bibliothèque nationale de France, département Littérature et art, 8-YTH-22713.
Télémaque dans l’isle de Calypso è un ballet-héroïque in 3 atti, coreografia è di Pierre Gardel e musica di Ernest Louis Miller. La prima rappresentazione si svolse a Parigi all’Académie de Musique il 23 febbraio 1790.
Il soggetto, tratto dal romanzo educativo del 1699 Les Aventures de Télémaque, fils d’Ulysse di Fénelon, precettore del nipote di Luigi XIV duca di Borgogna, era stato ripreso in epoca rivoluzionaria come metafora della condanna dell’autoritarismo monarchico. A suo tempo, infatti, Fénelon era stato bandito dalla corte per le critiche che aveva mosso al governo e che aveva inserito nella sua opera.
Il ballet-pantomime di Gardel, in cui il protagonista suscita la gelosia di Calypso preferendole la ninfa Eucharis, ruota intorno al tema della virilità che resiste alla seduzione femminile e si manifesta quale espressione figurata dell’ideologia civica del periodo post-rivoluzionario.
Il Télémaque fu uno dei maggiori successi di Gardel e tra i più rappresentati balletti del repertorio dell’Opéra grazie all'integrazione ben riuscita tra danza e pantomima.
Licenza
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: