Charpentier, Marc-Antoine

Data di nascita
1643
Data di morte
24 febbraio 1704
Paese
Epoca
Stile
Categoria
Biografia

Marc-Antoine Charpentier nacque a Parigi o dintorni nel 1634, figlio di uno scrivano parigino discendete da una famiglia di notai e mercanti. Studiò con Giacomo Carissimi a Roma, dove visse dal 1650 al ’62. A Parigi collaborò in abito teatrale con Molière e Corneille, rivaleggiando con Jean-Baptiste Lully, e dal 1698 fu maestro di cappella della Sainte-Chapelle. Charpentier morì a Parigi il 24 febbraio 1704.

Autore di alcune opere teatrali, di musiche di scena, di mota musica sacra, di cantate profane e di qualche pezzo strumentale, Charpentier fu un compositore di gusto spiccatamente italiano, ma non trascurò le caratteristiche di colore della musica francese contemporanea, raggiungendo una fisionomia inconfondibile soprattutto nel genere dell’oratorio, in cui seguì l’esempio di Carissimi.

Bibliografia
  • Catherine Cessac, Marc-Antoine Charpentier. Parigi, Fayard, 2004.
  • Marc-Antoine Charpentier: Un musicien retrouvé. A cura di Chaterine Cessac, Sprimont, Mardaga, 2005.
  • Alison DeSimone, 'Médée son pouvoir': Music and Dramatic Structure in Marc-Antoine Charpentier's Médée. «The Opera Journal», 41, 3-4 (settembre 2008), pp. 3-26.
  • New Perspectives on Marc-Antoine Charpentier. Farnham, Ashgate, 2010.
  • Les Histoires sacrées de Marc-Antoine Charpentier: origines, contextes, langage, interprétation. A cura di Catherine Cessac, Turnhout, Brepols, 2016.

Libretti

Opere

Interpretazioni e altri documenti

Opere danza

Autore scheda
GVI

Licenza

Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
02/02/2019

Condividi:

 

Condividi: