Badoaro, Giacomo
Uomo politico e letterato appartenente alla nobiltà veneziana, di Giacomo Badoaro non si conoscono molti dettagli biografici: tra le poche date attestate, si sa che nacque nel 1602 da Giovanni e che nel 1629 sposò Maria Loredan, proveniente da un’importante famiglia veneziana. Fu un attivo protagonista della vita politica della Serenissima, dapprima come membro del Maggior Consiglio e poi come senatore.
Accanto agli impegni istituzionali, di cui rimangono diverse testimonianze nei documenti d’archivio e nelle cronache, Badoaro partecipò assiduamente anche alla vita culturale cittadina: fu affiliato con lo pseudonimo di Assicurato all’Accademia degli Incogniti, di impostazione cinica e libertina, alla quale facevano capo diversi altri fautori del teatro musicale veneziano di metà Seicento, tra cui Giovanni Francesco Busenello. Attorno al 1645 è inoltre attestato il suo coinvolgimento finanziario nella gestione del Teatro Novissimo, che chiuse appunto in quell’anno.
Autore di numerose poesie in italiano e in veneziano, Badoaro deve la propria fama prevalentemente al libretto de Il ritorno d’Ulisse in patria (1640), messo in musica da Claudio Monteverdi. Il letterato trasse dall’Odissea anche il suo successivo lavoro per il teatro musicale, L’Ulisse errante (1644), rappresentato con musica di Francesco Sacrati presso il teatro veneziano di SS. Giovanni e Paolo. È stato attribuito a Badoaro anche il libretto de L’Elena rapita da Teseo, ultimo suo lavoro di cui si avrebbe conoscenza, rappresentato sempre presso il Teatro di SS. Giovanni e Paolo con musiche forse scritte da Francesco Cavalli. Badoaro morì a Venezia nel 1654.
- Voce bio-bibliografica su Giacomo Badoaro nel Grove Music Online.
- Voce biografica su Giacomo Badoaro nell'Enciclopedia Treccani Online.
- Voce biografica su Giacomo Badoaro nel sito della Royal Opera House di Londra.
- Schede archivistico-bibliografiche dei libretti di Giacomo Badoaro.
- Discografia di Giacomo Badoaro.
- Ellen Rosand, L'arco di Ulisse. In: Claudio Monteverdi: Studi e prospettive, a cura di Teresa Maria Gialdroni, Rodolfo Baroncini e Paola Besutti, Firenze, Olschki, 1998, pp. 285-287.
- Tim Carter, 'In Love's Harmonious Consort'? Penelope and the Interpretation of Il ritorno d'Ulisse in patria. In: Tim Carter, Monteverdi and His Contemporaries, Aldershot, Ashgate, 2000, pp. 1-16.
- Francesco Giuntini, Prologo e morale nel Ritorno d'Ulisse in patria. In: Florilegium musicae: Studi in onore di Carolyn Gianturco, a cura di Patrizia Radicchi e Michael Burden, Pisa, ETS, 2004, vol. II, pp. 595-602.
- Nicola Michelassi, Michelangelo Torcigliani e l'incognito autore delle Nozze di Enea con Lavinia. «Studi secenteschi», 48 (2007), pp. 381-386.
- Ellen Rosand, Le ultime opere di Monteverdi. Trilogia veneziana. Milano, Ricordi, 2012.
Libretti
Opere
Interpretazioni e altri documenti
Opere danza
Licenza
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: