Mahlet ze Asterio Mariam
Beide-Mariam Ejigu Retta
Il termine aqwaqwam definisce un corpus di danze, musiche e canti liturgici propri della Chiesa ortodossa Tewahedo etiope ed eritrea. La storia della Chiesa etiopica (di rito orientale) è molto antica poiché la sua fondazione risale al IV sec. L’origine del canto liturgico etiopico, lo Zema, è narrata nel Synaxarion etiope - libro sulla vita dei santi (fine XIV sec.) - e la sua “scoperta” e formalizzazione è attribuita a San Yared (VI sec.). L’aqwaqwam, che fa parte dello Zema, è considerata la riproduzione fedele della danza e della musica celeste, di cui il santo ebbe una visione mistica. Il corpus di canti liturgici che caratterizza l'aqwaqwam è accompagnato dai bastoni di preghiera mäqwameya, dai sistri sänasel e dai tamburi kabaro. Ciascun canto di aqwaqwam, pur basandosi su un solo testo liturgico (in geez, antica lingua semitica), si divide in più fasi esecutive, ciascuna con caratteristiche proprie. Le formule melodiche, l’organizzazione del tempo, il ritmo e l’accompagnamento strumentale di un canto si evolvono infatti dalla cantillazione, al canto melismatico, progredendo via via verso formule più concitate e sillabiche, in cui gli strumenti ritmici assumono un ruolo primario nell’accompagnamento della danza liturgica. Tale danza è caratterizzata da movimenti coreutici e gestuali più o meno accentuati, ma estremamente codificati e solenni. Il video documenta l’aqwaqwam e gli inni (mahlet) in onore di Mariam eseguiti in occasione della festa della Vergine Maria nella chiesa Kidist Mariam di Addis Abeba nel febbraio 2014. L’intero documento visivo riprende l’esecuzione completa di più canti nella loro graduale e lenta evoluzione. Al minuto indicato (17:37) mostra invece la fase finale e più concitata della danza.
- coro
- mäqwameya (bastoni di preghiera)
- sänasel (sistri)
- kabaro (tamburi bipelle)
Bibliografia
Anne Damon-Guillot, La mémoire dans la musique liturgique de l’Église chrétienne orthodoxe unifiée d’Éthiopie à travers la performance, «l’écriture et la rencontre, Cahiers d’ethnomusicologie», 22, (2009, p. 187-201).
Kay Kaufman Shelemay e Peter Jeffery, Ethiopian Christian Liturgical Chant: An Anthology, tre volumi, A-R Editions, 1993-1997.
Risorse web
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