El Siquisirí
Trio jarocho Chalchihuecan
Il video propone un’interpretazione di un son jarocho tradizionale della regione di Veracruz, nel sud del Messico. La formazione dei musicisti è quella tipica del trio di arpa, jarana e guitarra de son (o requinto jarocho). L’arpa esegue la melodia e il basso, la jarana fornisce un accompagnamento ritmico e la piccola guitarra de son dialoga con l’arpa improvvisando contrappunti melodici.
La denominazione jarocho è di etimologia incerta ed è applicata a diverse varianti del son mestizo nel Messico meridionale, alcune delle quali prevedono formazioni diverse, senza l’arpa e con altri strumenti quali la guitarra de son basso (detta anche leona) e il marimbol, uno strumento lamellofono, imparentato con la mbira africana.
Al son jarocho è riconosciuta una influenza africana più marcata che in altri sottogeneri del son, dovuta ad una maggiore presenza di popolazione mulatta nella regione veracruzana. Caratteri afro riconoscibili sono i pattern di accompagnamento basati su figure ritmiche brevi e ripetute (clave) e in alcuni casi la presenza di strutture responsoriali nel canto.
Il son jarocho costituisce la base musicale per la danza, nei contesti festivi del fandango jarocho.
- voci
- arpa jarocha (arpa diatonica a 32-36 corde)
- jarana jarocha (chitarra a 8 corde, divise in 5 cori)
- requinto (piccola chitarra a 4 corde, pizzicate con un plettro lungo)
Bibliografia
- Daniel Sheehy, Mexico. In The Garland Handbook of Latin American Music, a cura di D. Olsen e D. Sheehy, New York, Routledge, 2007, pp. 181–208.
- Thomas Stanford, Mexico. Folk music. In The New Grove Dictionary of Music and Musicians, a cura di S. Sadie, London, Macmillan, 2001, Vol. 16, pp. 545-56.
Risorse web
- Fandango jarocho: rito e movimento. Documentario (sottotitolato in italiano) che mostra varie situazioni di musica, danza, improvvisazione poetica, all'interno del rituale festivo del fandango.
- Chitarre tradizionali messicane
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: