Son de los diablos ("son" dei diavoli)

  1. Danza di Diablos con l'Arcangelo (dal codice Martínez Compañón, Trujillo, Perù, 1782-1785)
  2. Son de los diablos. Acquarello di Pancho Fierro, Lima, 1830 circa. Si distinguono la cajita e la quijada, accanto all'arpa.
  3. Comparsa (mascherata) di diablos. Molti impugnano una quijada e si nota in primo piano un membranofono, oggi non più in uso.
Area geografica di riferimento
Aree geo-culturali
Nome del paese
Interprete/interpreti

Vicente Vásquez, Abelardo Vásquez, Pepe Villalobos, Arturo "zambo" Cavero. Presentazione di José Durand.

Anno di registrazione
1979
Video di presentazione

Descrizione

Nel video, tratto da una trasmissione televisiva peruviana del 1979, alcuni esponenti della prima generazione del revival musicale afroperuviano presentano il son de los diablos. Le strofe del son sono intonate sul ritmo in 6/8 del festejo, comune a molte altre danze afroperuviane, con accompagnamento di chitarra, cajita, quijada e cajón.

Il son de los diablos deriva con tutta probabilità da una danza pantomimica religiosa di origine spagnola in cui si rappresentava una lotta tra angeli e demoni, eseguita per la festività del Corpus Christi. Già agli inizi dell’800, essa aveva perso il suo carattere religioso, trasformandosi in una danza grottesca, eseguita nelle strade di Lima durante il carnevale da afrodiscendenti travestiti e mascherati da diavoli: l'arcangelo Gabriele è scomparso e i diavoli sono diventati figure buffe e simpatiche. Caduta in disuso all’inizio del 900, è stata ricreata e riproposta a partire dalla metà degli anni 50.

L’uso della cajita e della quijada in questo genere è testimoniato dalle stampe del XIX secolo (nelle quali compare anche l’arpa, oggi in disuso), mentre il cajón è stato introdotto nel festejo più recentemente, essendo ormai divenuto lo strumento più rappresentativo dell’identità musicale afroperuviana.

Approfondimento
Voci e strumenti
  • voci
  • chitarra
  • cajita
  • quijada (mandibola di equino)
  • cajón
Documentazione

Bibliografia

  • Thomas Turino, Peru. Traditional and popular music. In The New Grove Dictionary of Music and Musicians, a cura di S. Sadie, London, Macmillan, 2001, Vol. 19, pp. 468-75.

  • William David Tompkins, Afroperuvian traditions. In The Garland Handbook of Latin American Music, a cura di D. Olsen e D. Sheehy, Routledge, 2007, pp. 474-48

Risorse web

Autore scheda
SG
Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
05/01/2019

Condividi:

 

Condividi: