Trotro Tour of Ghana

Anno di registrazione
Video di presentazione

Descrizione

Il gruppo La Drivers Union Por Por è un consorzio di autisti di mezzi di trasporto pubblici e di camionisti del Ghana che si batte per i diritti dei lavoratori, utilizzando per fare musica parti di veicoli e le trombe di segnalazione (por por) usate dai primi autisti ghanesi prima dell’avvento dei clacson elettrici. Il gruppo nasce nella città di Accra (quartiere La), ancor prima della proclamazione dell’indipendenza del Ghana (1957). Gli autisti nel video affiancano ai por por anche strumenti ritmici tradizionali. Con strumenti moderni i musicisti mettono in pratica una tecnica di esecuzione a hoquetus eseguita tradizionalmente con corni di animali in diverse parti dell’Africa. Il repertorio rituale è strettamente legato alle cerimonie funebri dei membri del consorzio. La musica accompagna simbolicamente il defunto sino al suo ultimo viaggio. Nel video, l’incipit di Trotro Tour of Ghana è una esecuzione a cappella dell'inno nazionale del Ghana. Shidaa narra la storia dei por por e di quanto i clacson siano necessari per spaventare gli animali selvatici sulle strade buie, durante le lunghe traversate dei veicoli nell’entroterra. Il brano termina con elogi per gli anziani, i leader sindacali e gli operai che hanno creato e mantenuto la tradizione nel tempo.

Voci e strumenti

Voci

Por por (trombe di segnalazione)

Percussioni

Documentazione

Steven Feld, Jazz cosmopolitanism in Accra: Five musical years in Ghana. Durham, Duke University Press, 2012.

Steven Feld, Por por: honk horn music of Ghana. La Drivers Union Por Por Group (CD e libretto), Smithsonian Folkways Recordings, 2007.

Francesco Giannattasio, Il concetto di musica, Roma, Bulzoni Editore, 1998.

Pagina di approfondimento

Video di approfondimento