Ashantene Otumfuo Opuku Ware (commemorazione)
Video di Nana Kimati Dinizulu
Il video è stato girato nel 1999 durante il funerale di Otumfuo Opuku Ware II, XV ashantene (imperatore ashanti), nella corte reale Manhyia, nel villaggio di Kumasi, in Ghana. La musica e la danza prendono il nome dall’orchestra di tamburi reali fontonfrom che anima le cerimonie e le processioni della monarchia ashanti del Ghana. L’orchestra è composta da due grandi tamburi cilindrici fontontrom, da un tamburo parlante, atumpan, da tre tamburi più piccoli (paso, brenko e adukurogya) e da una campana, dawuro. Ciascuna composizione poliritmica è legata a vicende epiche generalmente narrate durante le cerimonie attraverso i movimenti e il linguaggio gestuale dei danzatori, che personificano valorosi guerrieri e personaggi storici o mitici.
Fontomtrom, atumpan, paso, brenko, adukurogya (tamburi)
Dawuro (campana)
Bibliografia
Leonardo D’Amico e Andrew Kaye. Musica dell’Africa nera. Civiltà musicali subsahariane fra tradizione e modernità (2004), Palermo L'epos, 2004.
J. H. Kwabena Nketia, Drumming in Akan Communities of Ghana. Edinburgo, Thomas Nelson and Sons Ltd., 1963.
J. H. Kwabena Nketia, and Bruno Rabezzana. La musica dell'Africa. Torino, Società editrice internazionale, 1986.
Roger Vetter, Rhythms Of Life, Songs Of Wisdom (Akan Music From Ghana, West Africa), Smithsonian Folkways, (Registrazioni e libretto), 1996.
Risorse web
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: