Nandi Kulamudde
1. Akadinda, Kidinda Cultural Group
2. Musicisti di corte del Buganda
3. Coro del Kidinda Cultural Group
Kidinda cultural group guidato da Waswa Hood
Video: The Singing Well Project
Nella regione interlacustre, i repertori dei grandi xilofoni su tronchi di banano hanno un ruolo centrale nelle tradizioni musicali locali e in particolare come musica di corte. L’akadinda dei Baganda (Uganda) è strettamente connessa alla corte del kabaka, sovrano del Buganda, un regno risalente alla fine del XIV secolo. Lo strumento è accordato su scala equipentatonica e prevede generalmente la presenza di cinque suonatori (due abanazi seduti con la chiave più bassa a sinistra, tre abawuzi posti sul lato opposto dello xilofono). Nell’esempio riportato i suonatori sono otto, sebbene il numero delle parti rimanga invariato. Ciascun brano per akadinda è una complessa composizione basata sull’intreccio rimico-melodico (interlocking) e in cui non è prevista improvvisazione. La velocità dei brani è generalmente molto elevata. I musicisti spesso condividono le stesse chiavi, suonandole alternativamente e creando pattern difficilmente percepibili come il risultato di parti differenziate. Il Kidinda Cultural Group, guidato dall’anziano musicista di corte Waswa Hood, iniziò a esibirsi per il kabaka nel 1939, fino al 1966 quando il re Fredrick Walugembe Muteesa II fu costretto all’esilio. La musica strumentale accompagna il canto Nandi Kulamudde. Il brano narra la storia di un re defunto che parlando al nuovo re si offre di aiutarlo, a patto che qualcuno lo faccia prima risvegliare.
Voci
Akadinda (xilofono su tronchi di banano)
Bibliografia
Gerhard Kubik, Theory of African Music, ed. International Institute for Traditional Music, Berlin, Wilhrlmshaven Noetzel Vol. I, 1994.
Klaus Wachsmann, The Sound Instruments in Tribal Kraft of Uganda, Trowell e K. P. Wachsmann (a cura di), Oxford University Press, Londra. 1953. Pp. 311-414.
Risorse web
Assemblaggio e accordatura dello strumento
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