Puspa Warna
Orchestra gamelan del Paku Alaman (Yogyakarta)
Mangkunegara IV
Il gamelan è sia un’orchestra costituita prevalentemente da percussioni intonate, che la musica ad essa collegata. A Giava centrale si distinguono due principali stili di gamelan, quello di Surakarta e quello di Yogyakarta. Puspa Warna, brano la cui composizione è attribuita al principe Mangkunegara IV (regnò a Surakarta dal 1853 al 1881), ha una struttura di ketawang, vale a dire è costruito su di un ciclo di 16 pulsazioni. Il suo laras è lo slendro e il suo pathet è manyura. Questo brano veniva suonato per l’entrata del principe a corte.
Un’orchestra di gamelan al completo normalmente si compone di:
- Gong Ageng, Siyem (Suwukan), Kempul: gong con bulbo centrale sospesi verticalmente
- Kenong, Kethuk, Kempyang, Bonang (Barung, Panerus): gong con bulbo centrale sospesi orizzontalmente
- Saron (Demung, Barung, Peking), Slenthem, Gender (Barung, Panerus): metallofoni
- Gambang: xilofono
- Celempung, Siter: cetre
- Suling: flauto
- Rebab: viella ad arco a due corde
- Kendhang (Gendhing, Ciblon, Ketipung, Bedhug): tamburi
- Gerong: coro maschile
- Pesindhen: cantanti soliste
Bibliografia
Pickvance, R.: A Gamelan manual: a player's guide to the Central Javanese Gamelan, Jaman Mas Books, London, 2005.
Sutton, R. A: Asia/Indonesia, in I mondi della musica. Le musiche del mondo (a cura di J. Titon), trad. ita. Zanichelli, Bologna, pp. 284-331, 2002.
Sutton R. A., Suanda E., Williams S.: Java, in The Garland Handbook of Southeast Asian Music, Routledge, New York and London, pp.446-451, 2008.
Risorse web
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: