Olúrónbí

1. Adérónké̩

2. Iroko

3. Mamma con bambino yoruba. Illustrazione tratta da C.A. e D. Hone, Seventeen years in the Yoruba country. Memorials of Anna Hinderer, p. 222.

Area geografica di riferimento
Aree geo-culturali
Nome del paese
Interprete/interpreti
Autore/autori

Yorùbá Lessons with Adérónké̩ (storia tratta dal repertorio tradizionale yoruba)

Anno di registrazione
Video di presentazione

Descrizione

Il breve canto eseguito nel video (6’24’’- 7’00’’) è parte strutturale di una favola, dal titolo Olúrónbí, molto popolare fra gli yoruba della Nigeria. La storia ha diverse varianti, la più diffusa narra le vicende di una donna, Olúrónbí, la quale non riuscendo ad avere figli si recò dallo spirito Iroko, che risiedeva in un albero sacro, per chiedere aiuto. A differenza di altre donne che offrivano allo spirito capre pecore, patate o frutta, Olúrónbí non aveva nulla da donare in cambio della maternità e promise il suo primo nato, se fosse riuscita a concepirlo. La donna divenne madre e crebbe felice il suo figliolo, ma arrivò il momento in cui Iroko richiese il suo tributo. La donna tentò di placare e dissuadere lo spirito con offerte di ogni tipo ma alla fine dovette cedere il suo bambino. La morale della favola invita a mantenere sempre le promesse fatte. Il testo del canto eseguito una o più volte nella storia ne riassume brevemente la trama. Le fiabe cantate fra gli yoruba della Nigeria prendono il nome di àló (storia). I canti sono integrati nel corpo della struttura narrativa, ne sottolineano i punti salienti, ma al contempo rappresentano dei momenti di sospensione e riflessione nel racconto: creano attesa, spezzando il ritmo della narrazione, coinvolgendo il pubblico nella performance e convogliando l’attenzione degli ascoltatori sugli elementi chiave. Il video integrale comprende la narrazione di due diverse versioni della favola eseguite da Adérónké̩ (sottotitolate in inglese) introdotte da una breve spiegazione sul culto di Iroko fra gli yoruba.

Voci e strumenti

- Voce

- Battito delle mani

Kofi Agawu, The African imagination in music. Oxford University Press, 2016.

Simha Arom, Conte et Chantefables Ngabaka- Ma’Bo (republique centrafricaine), 1970, SELAF, Paris.

Gerhard, Kubik, Alo--Yoruba chantefables: an integrated approach towards West African music and oral literature, African Musicology : Current Trends : a Festschrift Presented to J.H. Kwabena Nketia / Edited by Jacqueline Cogdell Djedje Amd William G. Carter, (1989. Pp. 129-182).

Gerhard, Kubik, Theory of African music. Vol 2 University of Chicago Press, 2010.

Patricia Shehan Campbell, and Trevor Wiggins, eds. The Oxford handbook of children's musical cultures. Oxford University Press, 2012.

Testo del canto Olúrónbí, ed esempi audio

Canale youtube contenente video dedicati ai canti tradizionali yoruba

CVV

14/01/2019