Menoka Mathay Dilo Ghomta (Menaka si copre il Capo con il Velo)
Purna Chandra Das Baul e il suo gruppo
Purna Chandra Das Baul
Video 1
Il brano proposto fa parte della collezione Unesco "Music Atlas Bengal: Bengali traditional Folk Music" curata da Alain Daniélou, Manfred Junius e Samir Naguib nel 1972 e rimasterizzata in formato CD nel 1998. La raccolta propone tre brani della tradizione musicale Bāul, menestrelli itineranti.
Purna Chandra Das Baul, figlio del celebre Nabini Das Kapha Baul, è un rinomato cantore del repertorio dei bāul-gān (canti Bāul). In questa registrazione, Purna è autore e interprete di un canto devozionale dedicato all'unione del Dio Śiva e della Dea Umā (manifestazione della Dea Pārvatī). La lirica si rivolge alla regina Menoka (Menaka), madre di Umā, chiedendole come possa permettere alla bellissima figlia di unirsi in sposa a Śiva eremita sul monte sacro Kailash. Il canto loda implicitamente il disdegno di Umā per i piaceri mondani e la ricchezza e celebra il suo amore per Śiva, personificazione di tutto ciò che trascende la mondanità. Assieme a Purna Das Baul, tre musici-cantori contribuiscono alla tessitura ritmica e melodica del brano che segue un ciclo ritmico in 4/4.
Video 2
Tra le figure femminili più amate e conosciute della comunità Bāul, sia in India che in ambito internazione, troviamo la cantrice e artista Parvathy Das Baul. In questo video, girato nel 2010, Parvathy interpreta un canto devozionale in onore di Radha consorte del Dio Krishna. La voce è sostenuta dal suono del suo ḍugi (piccolo tamburo) e dall'ektārā (monocordo). Alla sinistra di Parvathy, siede un musicista-cantore che accompagna il canto e la danza suonando il khamak (monocordo-tambuto a plettro) e il manjīrā (cimbali). Il canto appassionato e i movimenti circolari della danza seguono un ritmo in 6/8 (suddiviso in 2x3).
Video 1:
voce
ḍugi (ḍuggi)
ektārā
khamak
manjīrā
ghunghrū
Video 2:
voce
ḍugi (ḍuggi)
ektārā
khamak
manjīrā
ghunghrū
Bibliografia
- Bandyopadhyay, Pranab, 1989, Bauls of Bengal. Firma KLM Pvt, Ltd., Calcutta.
- Capwell, Charles 2011, Sailing on the Sea of Love.The music of the Bauls of Bengal, The University of Chicago Press, Chicago.
- Goswami, Karunamaya, West Bengal and Bangladesh, in The Garland Encyclopedia of World Music: South Asia:The Indian Subcontinent, vol. 5, Routledge, New York, 2000, pp. 343-344, 859-863.
Risorse web
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: