Le danze del rebètiko: lo tsiftetèli
Benché il rebètiko non si configuri come una musica esclusivamente legata alla danza, alle diverse scansioni ritmiche impiegate nei brani rebètici corrispondono altrettante categorie di balli, molti dei quali di provenienza anatolica. I principali balli del rebètiko sono lo zeibèkiko, il hasàpiko e lo tsiftetèli.
Lo tsiftetèli viene considerato come la versione ellenica della 'danza del ventre'. È un ballo in 4/4 esclusivamente femminile, legato ai brani della 'scuola' smyrnèika del rebètiko. Il suo nome deriva dalla parola turca Çiftetelli che significa 'due corde' (diplóchordo in greco) e indicava un particolare disposizione delle quattro corde del violino per doppi cori ottenuta tramite la modifica delle scanalature del ponticello e del capotasto dello strumento. Tale disposizione delle corde del violino veniva spesso impiegata per eseguire i brani legati a questa danza. Nell'esempio proposto la cantante e ballerina María Stafylopáti danza lo tsiftetèli all'interno dello spettacolo Tha spáso koúpes ...kai potirákia trasmesso dall'emittente greca ET3 nel 2006.
- voce femminile
- kanûn (kanunàki)
- violino
- clarinetto
- ’oud (uti)
- contrabbasso
- darbùka (tubeleki)
- zílies (cembali a dita)
Bibliografia
- Katharine Butterworth, Sara Schneider, Rebetika: Songs from the Old Greek Underworld, Atene, Paperback, 20142.
- Dafni Tragaki, Rebetiko Worlds. Ethnomusicology and Ethnography in the City, Newcastel, Cambridge Scholars Publishing, 2007.
- Ilias Petropoulos, Rebètika Tragùdia, Atene, Kedhros Press, 19794 (trad. Eng. Songs of the Greek Underworld: The Rebetika Tradition, Trad. Ed Emery, Saqi Books, 2000).
- Alkis Raftis, A short essay on Tsifteteli, «Choro» , 12, (gennaio 1995), p. 6.
Risorse web
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: