Brüggen, Frans
Franciscus Josef Brüggen nacque il 30 ottobre 1934 ad Amsterdam, ultimo dei nove figli di Johanna Verkley e August, proprietario di uno stabilimento tessile. Presso il Muziecklyceum della città natale studiò flauto diritto e traverso, specializzandosi nelle prassi antiche e nell’impiego degli strumenti storici. Svolse inoltre studi di musicologia presso l’Università di Amsterdam. Si mise in luce come virtuoso, e fin dal principio degli anni Cinquanta si distinse tra i principali esponenti del movimento di riscoperta dell’esecuzione del repertorio antico secondo criteri storicamente informati. Nel 1955 ottenne la cattedra di flauto al Conservatorio Reale di Le Hague.
Brüggen intraprese un’intensa carriera, nel corso della quale si dedicò non solo alla produzione antica, ma anche a quella più recente, promuovendo egli stesso l’ampliamento del repertorio del flauto diritto attraverso la commissione di nuove composizioni ad alcuni degli autori più in vista del tempo: per lui Luciano Berio compose Gesti per flauto diritto soprano solo (1965). Nel 1972 insieme a Kees Boeke (1950) e Walter van Hauwe (1948) fondò il complesso di flauti diritti Sour Cream, che sarebbe stato in attività fino al principio degli anni Novanta.
Parallelamente, Brüggen si dedicò sempre più attivamente alla direzione d’orchestra. Nel 1981 insieme al musicologo Sieuwert Verster (1953) e alla violinista Lucy van Dael (1946) fondò l’Orkest van de Achttiende Eeuw, più nota nella denominazione in inglese di Orchestra of the 18th Century, di cui assunse stabilmente la guida. Nel 1991 assunse la direzione della Radio Kamerorkest di Amsterdam. Nel 1994 lasciò l’incarico, per riprenderlo poi a distanza di anni, nel 2001: insieme a Peter Eötvös (1944) tornò allora ad assumere la direzione di quella formazione fino allo scioglimento dell’orchestra, avvenuto nel 2005. Nel 1991, inoltre, debuttò al Festival di Salisburgo alla testa dell’Orchestra of the Age of Enlightment di Londra, di cui nel 1992 fu chiamato ad assumere la carica di direttore principale insieme a Simon Rattle (1955). Nel 2007 la stessa formazione l’avrebbe nominato direttore emerito.
Morì il 13 agosto 2014.
Nello stile di Frans Brüggen, il rigore filologico appare sempre strettamente legato – e in parte stemperato – nel connubio con un’espressività intensa,vivace, animata, e al tempo stesso aliena da ogni affettazione e priva d’eccessi.
Pagina dedicata a Frans Brüggen sul sito dell’Orchestra of the 18th Century
http://www.orchestra18c.com
Pagina dedicata a Frans Brüggen sul sito Bach Cantatas
http://www.bach-cantatas.com
Necrologio di Frans Büggen, «The Telegraph», 14 agosto 2014
https://www.telegraph.co.uk
Libretti
Opere
Interpretazioni e altri documenti
Opere danza
Licenza
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: