Celebrazioni del Mawlid al-Nabī, Tripoli: dhikr
1-2. Sufi cantano e suonano tamburi durante il Mawlid al-Nabī, Tripoli, Libia, 20 novembre 2018. Foto REUTERS/Ismail Zitouny
3. Bendir (tamburo a cornice)
Confraternita sufi
Il termine dhikr o zikr (ricordo, invocazione, ripetizione del nome di Dio) indica una pratica mistica islamica basata sulla recitazione o cantillazione corale o individuale, silente o sonora, di formule sacre e devozionali. Lo dhikr è parte integrante di rituali settimanali sufi noti come hadra, il cui significato letterale è “presenza” (del Profeta) e che si svolgono in forma solenne anche durante le festività religiose come i malwid, commemorazione della nascita di Maometto o legate al culto dei santi. Il video riprende la pratica dhikr eseguita nella città di Tripoli, in Libia, durante le celebrazioni del Mawlid al-Nabī, la nascita del Profeta Maometto. La prima parte della proclamazione di fede musulmana, la shahada, nello dhikr sufi prevede la recitazione ritmica o melodica dei versi “lā ilāha illa ʾllāh” (non c’è altro dio al di fuori di Allah) o di sue varianti. Nel video i versi scanditi dai fedeli sono accompagnati dai tamburi bendir, da cembali e da piccoli tamburi con cassa di risonanza in argilla.
Voci
Bendir (tamburo a cornice)
Cembali
Bibliografia
Philip Ciantar, The Ma'luf in Contemporary Libya: An Arab Andalusian Musical Tradition. Routledge, 2016.
Jean During, Musica ed estasi. L'ascolto mistico nella tradizione sufi, Roma, Squilibri Editore, 2013.
Gilbert Rouget, Musica e trance, Torino, Einaudi, 1972 (nuova edizione: Gilbert Rouget, Musica e Trance I rapporti fra la musica ei fenomeni di possessione Torino Einaudi 2019).
Jean Spenser Trimingham, The sufi order in Islam, London, Oxford at the Clarendon Press, 1971 (ed. it. Gli ordini sufi nell'Islam, Nardò, Besa Editrice, 2014).
Caroline Card Wendt, North Africa: An Introduction. In The Garland Handbook of African Music, 2008: 240-257.
Risorse web
Definizione di Dhikr nell’Enciclopedia Treccani
Video di approfondimento 1: Hadra, Al-Issawiya, Tripoli, 1999
Video di approfondimento 2: Libia Mawlid al-Nabī Tripoli, Libia
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: