Memorandum
Immagine della performance. Fonte: dumbtype.com
Presentata per la prima volta a Le Manège, Scène Nationale a Maubege in Francia nel 1999 e nella sua versione definitiva nel 2000 a Tokio, Memorandum è una performance del collettivo giapponese Dumb Type, impegnato nella sperimentazione delle nuove tecnologie digitali nell’ambito della danza e del teatro.
L’idea della performance è di approfondire il processo della memoria mediante la tecnologia. Lo spazio scenico è diviso in due da un grande schermo di proiezione traslucido che riempie il campo visivo del pubblico, una sorta di “tabula rasa” su cui sono proiettate varie rappresentazioni della memoria, da immagini preregistrate a frasi scritte in bianco e nero. I danzatori si muovono sia davanti che dietro lo schermo.
Memorandum
Ideazione: Dumb Type
Visual creation: Shiro Takatani, Takayuki Fujimoto, Hiromasa Tomari
Suono: Ryoji Ikeda
Conceptual collaboration: Alfred Birnbaum
Computer programming: Tomohiro Ueshiba
Video assistant: Richi Owaki
Stage manager: So Ozaki
Performers: Seiko Kato, Takao Kawaguchi, Hidekazu Maeda, Noriko Sunayama, Mayumi Tanaka, Misako Yabuuchi, Manna Fujiwara, So Ozaki
Testo: Stefaan Decostere
Voci: Simon Fisher Turner, Rene Eyre
Documentazione di riferimento
Woodrow Hood, Cynthia Gendrich, Memories of the Future: Technology and the Body in Dumb Type's Memorandum, PAJ: A Journal of Performance and Art, Vol. 25, No. 1 (Jan., 2003), pp. 7-20.
http://dumbtype.com/works/memorandum
http://www.epidemic.net/documentation/DumbType-memorandum/memorandumgb.pdf
Licenza
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: