E per la strada
Giovanna Marini e Quartetto Urbano
Il canto politico contadino E per la strada costituisce una testimonianza dei numerosi scioperi agrari avvenuti nel Parmese nel 1908. Nel video è possibile ascoltare una sua interpretazione eseguita da Giovanna Marini e dal Quartetto Urbano (composto da Germana Mastropasqua, Flaviana Rossi, Michele Manca e Xavier Rebut), quest’ultimo nato con l’intento di raccontare, attraverso un lavoro di ricerca sui timbri e i colori delle voci, la tradizione orale e della memoria italiana, le ricerche sul campo e gli incontri con i cantori popolari, l’Italia di oggi, contemporanea e in continua trasformazione.
E per la strada gridava i scioperanti/ non più vogliam da voi restar sfruttati/ siam liberi siam forti e siamo tanti/ e viver non vogliamo di carcerati/ e per le stalle più non vogliam morir/ è giunta l’ora siam stanchi di soffrir
- cinque voci (due voci maschili e tre voci femminili)
- chitarra
Bibliografia
Bermani, Cesare. «I canti sociali italiani». Guida alla musica popolare in Italia. 2: I repertori, a c. di Roberto Leydi. Libreria Musicale Italiana, Lucca, 2001: 149-172.
Fanelli, Antonio. Contro canto. Le culture della protesta dal canto sociale al rap. Donzelli, Roma, 2017.
———. «Il canto sociale come ‘folklore contemporaneo’ tra demologia, operaismo e storia orale». Lares, vol. 81, n. 2/3, (Maggio-Dicembre) 2015: 291-316.
Leydi, Roberto. I canti popolari italiani. Mondadori, Verona, 1973: 339-340.
Magrini, Tullia. «Italy. II) Traditional music». New grove dictionary of music and musicians, a c. di Stanley Sadie e Tyrrel John, vol. XII. Mcmillan, London, 2001: 664-680.
Risorse web
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: