Battan l'otto
Caterina Bueno, Erik Cassola, Giovanna Marini
Numerose canzoni appartenenti al repertorio del canto sociale e politico sono costituite da testi e musiche già esistenti, adattate e modificate al contesto di riferimento. Secondo lo studioso Roberto Leydi, il canto di origine toscana Battan l’otto “appare come il risultato del riunirsi e modificarsi di strofe di varia origine specifica e di vari momenti della cronaca del movimento operaio”. Nel testo verbale appaiono evidenti le tematiche della miseria, dell’impegno politico, del desiderio di riscatto e di rivoluzione. Nel video qui riportato il canto è eseguito dalla nota interprete dei repertori popolari toscani Caterina Bueno, accompagnata da Erik Cassola alle percussioni e da Giovanna Marini alla fisarmonica.
Battan l’otto ma saranno le nove/ i miei figlioli ma son digiuni ancora/ ma viva i’ coraggio e ma chi lo sa portare/ infame società dacci mangiare
- voce sola femminile
- fisarmonica
- percussioni
Bibliografia
Bermani, Cesare. «I canti sociali italiani». Guida alla musica popolare in Italia. 2: I repertori, a c. di Roberto Leydi. Libreria Musicale Italiana, Lucca, 2001: 149-172.
Fanelli, Antonio. Contro canto. Le culture della protesta dal canto sociale al rap. Donzelli, Roma, 2017.
———. «Il canto sociale come ‘folklore contemporaneo’ tra demologia, operaismo e storia orale». Lares, vol. 81, n. 2/3, (Maggio-Dicembre) 2015: 291-316.
Leydi, Roberto. I canti popolari italiani. Mondadori, Verona, 1973: 343-344.
Magrini, Tullia. «Italy. II) Traditional music». New grove dictionary of music and musicians, a c. di Stanley Sadie e Tyrrel John, vol. XII. Mcmillan, London, 2001: 664-680.
Sitografia
Barghetti, Marica. «Caterina Bueno». Enciclopedia delle donne.
Risorse web
Corsi, Francesco. Caterina. Documentario, biografico. Kinè, Italia, 2019.
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: