Il feroce monarchico Bava

Figura 1- Moti di Milano: la truppa presidia piazza del Duomo durante lo stato d'assedio

Figura 2- Moti di Milano: piazza del Duomo con il concentramento delle truppe durante lo stato d'assedio

Figura 3- Moti di Milano: la città in stato d'assedio - Schieramento di truppe in corso di porta Venezia

Repertorio
Area geografica di riferimento
Aree geo-culturali
Interprete/interpreti

Sandra Mantovani

Anno di registrazione
1996
Video di presentazione

Descrizione

Questo canto è stato scritto in seguito alla dura repressione dei moti popolari di Milano condotta dal generale Bava Beccaris durante le quattro giornate di Milano, dal 6 all’9 maggio 1898. La sollevazione popolare iniziò in seguito all’aumento del costo del grano provocato dallo scoppio della guerra tra Spagna e Stati Uniti. Successivamente alla proclamazione di uno sciopero generale e alla costruzione di barricate da parte dei manifestanti, il governo incaricò Bava Beccaris di ristabilire l’ordine. Il generale, quindi, dopo una serie di confronti tra manifestanti e soldati, ordinò di sparare contro la folla. Le cariche e gli spari continuarono per alcuni giorni, provocando la morte di 80 persone, e il generale Bava Beccaris divenne presto noto come “il macellaio di Milano”. Secondo l’etnomusicologo italiano Roberto Leydi, la melodia di questo canto risulterebbe fortemente legata ai modi musicali dei cantastorie padani. In questo video è possibile ascoltarne una versione intonata da Sandra Mantovani e pubblicata nel disco “Avanti popolo alla riscossa. Antologia della canzone socialista italiana”.

 

Alle grida strazianti e dolenti/ di una folla che pan domandava/ il feroce monarchico Bava/ gli affamati col piombò sfamò

Approfondimento
Voci e strumenti
  • voce sola femminile
  • chitarra
Documentazione

Bibliografia

Bermani, Cesare. «I canti sociali italiani». Guida alla musica popolare in Italia. 2: I repertori, a c. di Roberto Leydi. Libreria Musicale Italiana, Lucca, 2001: 149-172.

Fanelli, Antonio. Contro canto. Le culture della protesta dal canto sociale al rap. Donzelli, Roma, 2017.

———. «Il canto sociale come ‘folklore contemporaneo’ tra demologia, operaismo e storia orale». Lares, vol. 81, n. 2/3, (Maggio-Dicembre) 2015: 291-316.

Leydi, Roberto. I canti popolari italiani. Mondadori, Verona, 1973: 347-348.

Magrini, Tullia. «Italy. II) Traditional music». New grove dictionary of music and musicians, a c. di Stanley Sadie e Tyrrel John, vol. XII. Mcmillan, London, 2001: 664-680.

Teglia, Elisa. «La chanson politique en Italie entre la fin du xixe et le début du xxe siècle». La chanson politique en Europe, Presses Universitaires de Bordeaux, Pessac, 2008: 165-176.

Risorse web

Rai Cultura. «Bava Beccaris spara sulla folla». Rai cultura, video. 

Autore scheda
SA
Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
06/05/2022

Condividi:

 

Condividi: