Violino
Rispetto al violino utilizzato nell’ambito della musica colta, il violino popolare non mostra differenze significative nella sua fattura. Le principali differenze tra i due strumenti sono riscontrabili nelle modalità esecutive come l’assenza di vibrato, la forte preminenza della funzione dell’archetto e nell’impugnatura; il violino popolare è infatti sostenuto principalmente dalla mano sinistra, anziché dal mento e dalla spalla, ed è quindi solitamente suonato nelle prime tre posizioni con intonazioni non temperate. Questo strumento è diffuso in tutto il territorio italiano. Nell’Italia settentrionale questo strumento viene generalmente impiegato per accompagnare le danze, mentre nell’Italia meridionale è particolarmente noto per essere suonato, insieme all’organetto, alla chitarra e al tamburello, durante l’esorcismo coreutico-musicale del tarantismo. Il video qui proposto è stato effettuato nel 2011, in occasione del celebre carnevale di Bagolino animato dai màscär, le maschere, e dai bäläri, ballerini e suonatori. La musica del carnevale bagosso viene utilizzata come accompagnamento delle danze ed è eseguita da un gruppo ristretto di musicisti basato soprattutto sulla presenza dei violini. Il gruppo è solitamente costituito da due violinisti che eseguono la melodia principale, due chitarre che eseguono l’accompagnamento, un contrabbasso e un mandolino.
- violini
- chitarre
- mandolini
- contrabbasso
Bibliografia
Agamennone, Maurizio. «I suoni della tradizione». Storia sociale e culturale d’Italia. La cultura folklorica, a c. di Franco Cardini. Bramante, Busto Arsizio, 1988: 435-524.
Febo, Guizzi. Guida alla musica popolare in Italia. 3: Gli strumenti. Libreria Musicale Italiana, Lucca, 2002: 104-110.
Giuriati, Giovanni. «Italia. A) Musica popolare». Dizionario enciclopedico della musica e dei musicisti, il lessico, vol. II. Utet, Torino, 1983: 559-569.
Leydi, Roberto, a c. di. «Sentite buona gente. La ballata e la canzone narrativa». Guida alla musica popolare in Italia. 1: Forme e strutture. Libreria Musicale Italiana, Lucca, 2001.
———, a c. di. Guida alla musica popolare in Italia. 2: I repertori. Libreria Musicale Italiana, Lucca, 2001.
———. I canti popolari italiani. Mondadori, Verona, 1973.
Magrini, Tullia. «Italy. II) Traditional music». New grove dictionary of music and musicians, a c. di Stanley Sadie e Tyrrel John, vol. XII. Mcmillan, London, 2001: 664-680.
Risorse web
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: