Soleá
Antonio Mairente
Antonio Mairente
La soleá oggi rappresenta uno dei generi più importanti e fertili del genere flamenco. Nata probabilmente come musica da ballare e caratterizzata da una espressività gioiosa, si è poi convertita in canto serio, probabilmente grazie all’intervento creativo di alcuni interpreti. Il termine deriva probabilmente da soledad ovvero “solitudine” e si tratta di un canto del genere jondo (da hondo“profondo”, definizione che indica le forme primitive del canto di creazione gitana: tonà, siguiriya e soleá). Di derivazione gitana, si articola in strofe di quattro versi o di tre versi ottonari, a rima assonante o consonante. Si basa su un ritmo di 12/8 e un tempo lento. Il compás si articola in 12 pulsazione come la siguiriya ma con una diversa accentazione (soleá = 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12, siguiriya = 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12). Esistono molteplici varianti locali, familiari e anche individuali del genere. In particolare, nel video, viene proposta una variante locale del corpus di soleares di Alcalá, eseguita da Antonio Mairena. Le soleares di Alcalá sono considerate le uniche che possano classificarsi come “locali” vere e proprie, dato che si sono mantenute come un insieme organicoriconducibile a una specifica tradizione. Il canto di Mairena è un esempio della trasformazione che il canto ha avuto da canto per il ballo a canto serio, accompagnato dalla chitarra e dal battito delle mani, senza la presenza della danza. Continuano ovviamente ad esistere moltissime varianti della soleá quale canto da ballo, quest’ultimo prevalentemente femminile.
voce maschile ( Antonio Mairente ) e chitarra
Bibliografia
ASSUMMA MARIA CRISTINA, Dizionario del flamenco, A.Vallardi, Milano, 1996
CLEMENTELLI ELENA (a cura di), Antologia del canto flamenco, Guanda, Parma, 1961
MOLINA RICARDO & MAIRENA ANTONIO, Mundo y formas del cante flamenco. Revista de Occidente, Madrid, 1963
SCHREINER CLAUS, CLAUS MADELEINE & PAULY REINHARD G. (a cura di), Flamenco: gypsy dance and music from Andalusia, Amadeus Press, Portland, 2003
Risorse web
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