Tangos

1. Camaron de la Isla y Paco de Lucia, foto di José Lamarca, anni ‘70

2. Carmen Amaya (bailaora di flamenco) accompagnata da due chitarristi in un cartello pubblicitario negli anni ‘50

Genere
Area geografica di riferimento
Aree geo-culturali
Nome del paese
Interprete/interpreti

Camarón de la Isla e Paco de Lucía

Autore/autori

Camarón de la Isla 

Anno di registrazione
1974
Video di presentazione

Descrizione

Nato per accompagnare il ballo nella fase primitiva del flamenco, è un canto che probabilmente deriva da antichi canti gitani, basato su un compás di 4/4, un tempo allegro e composto da strofe di quattro versi ottonari. Sicuramente è uno dei pilastri del cante gitano di tipo básico come la soleá o la siguiriya. Il tango flamenco (l’etimologia della parola “tango deriva probabilmente dal verbo tangir o tocar “suonare”), si distingue totalmente dal canto argentino a cui è accomunato solamente per il nome. Le principali varietà esistenti del tango sono quattro: quello di Cadice, di Siviglia, di Jerez e di Málaga. Le differenze sono a volte strutturali, altre volte interpretative. Inoltre, al tango, sono accomunati anche il tiento (versione meditativa del tango, in cui la compás è la stessa ma più lenta e solenne, il ballo anche è maestoso e ritmato e i testi sono patetici, sentimentali e commoventi; spesso viene eseguito insieme al tango vero e proprio ed è comune iniziare con un tiento, più espressivo, e terminare con un tango, più ritmato) e il tanguillo (canto proprio della zona di Cadice organizzato sul ritmo del tango, un ballo popolarissimo pieno di animazione e allegria). Nel corso della seconda metà del XX sec., il tango è stato largamente interpretato e su di esso si sono basate le rivisitazioni dell’experimentalismo flamenco, cha ha visto protagonista Camarón de la Isla e Enrique Morente. Il video propone un tango (“Que desgraciaitos son”) prodotto dall’incontro artistico di Camarón con Paco de Lucía, espressione di questa rivisitazione e sperimentalismo nei confronti del flamenco. 

Approfondimento
Voci e strumenti

voce maschile (Camarón de la Isla) e chitarra (Paco de Lucía)

Documentazione

Bibliografia

ASSUMMA MARIA CRISTINA, Dizionario del flamenco, A.Vallardi, Milano, 1996

CLEMENTELLI ELENA (a cura di), Antologia del canto flamenco, Guanda, Parma, 1961

MOLINA RICARDO & MAIRENA ANTONIO, Mundo y formas del cante flamenco. Revista de Occidente, Madrid, 1963

SCHREINER CLAUS, CLAUS MADELEINE & PAULY REINHARD G. (a cura di), Flamenco: gypsy dance and music from Andalusia, Amadeus Press, Portland, 2003

Risorse web

https://www.biografiasyvidas.com/reportaje/camaron/

Autore scheda
LDP
Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
30/08/2022

Condividi:

 

Condividi: